CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 7 ottobre 2017

I DeProducers con Aboca in partenza per le Isole Svalbard

DeProducers: prima tappa di un nuovo straordinario viaggio sulle note di Botanica

I DeProducers, il collettivo musicale formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, insieme al Prof. Stefano Mancusoneurobiologo vegetale, tra i massimi ricercatori botanici internazionali, e Aboca, azienda con una naturale vocazione alla ricerca e all’innovazione nella salute,  sono in partenza per le Isole Svalbard, l’arcipelago norvegese posizionato a metà strada tra Norvegia e Polo Nord (coordinate:78°13′00″N 15°33′00″E), prima tappa di un viaggio che li porterà a raccontare - attraverso immagini, musica e parole - il messaggio della loro ultima Opera, BOTANICA.

La prima destinazione di questo itinerario in più tappe, attraverso il quale nei prossimi mesi visiteranno alcuni luoghi simbolo per la vita vegetale del nostro pianeta, è il  Global Seed Vault, la banca del germoplasma adibita alla conservazione del patrimonio genetico delle più importanti specie vegetali del pianeta, pronto per essere prelevato e utilizzato nell'eventualità di una catastrofe che comporti la distruzione delle scorte di semi alimentari. 

In un caso il Global Seed Vault ha già esplicato la sua funzione: nel 2016, quando la Siria ha attinto alla selezione di semi che aveva depositato per poter ricostruire le proprie riserve distrutte durante la guerra civile.

L'ensemble si riunirà  davanti a un luogo fondamentale per la conservazione della vita vegetale del pianeta, per dare vita a un' unica e irripetibile celebrazione sonora. 

Il tutto documentato giornalmente attraverso immagini che verranno diffuse nei siti e nei canali social dedicati fino a costituire un cortometraggio che godrà di ampia diffusione sui media e presentato in eventi cinematografici, rassegne ed altro.

“Il nostro intento è di onorare luoghi simbolo, patrimonio dell'umanità” raccontano i DeProducers “Vogliamo portare la nostra musica dove è custodito il passato, il presente e il futuro delle colture della Terra. Pensiamo sia doveroso mostrare luoghi e siti non conosciuti da tutti, ma fondamentali per la vita del nostro pianeta, quale lo Svalbard Global Seed Vault, istituito per il futuro dell’uomo, per il bene dell’umanità”.

Ad accompagnare i DeProducers in questo straordinario viaggio, il Prof. Stefano Mancuso,  autore del libro ‘Botanica’ edito da Aboca Edizioni e di oltre 300 pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante,  e  Aboca, riferimento internazionale nella ricerca sui complessi molecolari vegetali per la salute delle persone nel rispetto dell’ecosistema.

“Aboca, co-ideando e producendo Botanica, ha scelto di raccontare con un linguaggio diverso l’importanza delle piante. Lo spettacolo ci apre gli occhi sulla loro importanza per la salute delle persone e del pianeta; e questa nuova prospettiva consente di ripensare il nostro rapporto con la natura nella logica di  un nuovo Rinascimento, dove l’uomo non è più il dominatore della scena, ma parte integrante in un universo realmente sostenibile”dichiara Massimo Mercati, direttore generale di Aboca.



Botanica è un progetto dei DeProducers, Stefano Mancuso e Aboca.   
                                                       
L’album Botanica è prodotto e pubblicato da Ala Bianca, distrib. Warner.

Per ulteriori informazioni:
http://www.aboca.it                                                                                       www.facebook.com/AbocaIT

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *