CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 30 ottobre 2017

Francesco Giampaoli e Luigi Dadina in un blues per i morti sul lavoro. Il video di “Darsena Blues”

Darsena Blues è uno dei pezzi portanti di Music from Il volo, La ballata dei picchettini (Brutture Moderne), il disco che contiene le musiche composte da Francesco Giampaoli (Sacri Cuori e Classica Orchestra Afrobeat) per lo spettacolo Il volo - La ballata dei picchettini, scritto da Luigi Dadina, Laura Gambi e Tahar Lamri e prodotto dal Teatro delle Albe nel 2015. 

In questo brano-monologo, l'attore e drammaturgo Luigi Dadina si ispira all'antica forma del talking blues, con cui Woody Guthrie diffondeva le sue canzoni di protesta negli Stati Uniti nella prima metà del '900. Le sonorità del disco, infatti, attraversano il folk, il blues e il ritualismo delle musiche popolari legate alla terra e alle radici dei musicisti e i testi, come nello spettacolo, raccontano e denunciano una storia reale, una tragedia di morti sul lavoro: nel marzo 1987, nel porto di Ravenna, durante la manutenzione d'una nave cisterna, in assenza di basilari norme di sicurezza, morirono tredici operai - alcuni al primo giorno di lavoro, molti impiegati al nero - a causa delle esalazioni sprigionate da un incendio.

Darsena Blues è una delle nove tracce di Music from Il volo, La ballata dei picchettini, disco che vede il rapper Lanfranco "Moder" Vicari (1983) alla voce, Francesco Giampaoli (1970) a basso e percussioni, Diego Pasini (1985) al basso e i due autori Luigi Dadina (1958) e Tahar Lamri (1958) alla voce. I cinque artisti appartengono a tre generazioni diverse e, fondendo i rispettivi linguaggi artistici, sono gli stessi ad andare in scena nello spettacolo.

"Queste musiche - racconta Dadina - sono il frutto di lunghi anni di lavoro comune. Abbiamo sempre dedicato un tempo a 'coltivare un immaginario' collettivo, attraverso collaborazioni, progetti, attività seminariali. Music from Il volo, La ballata dei picchettini rappresenta questo percorso e i territori in cui viviamo. Le paludi, i chiari d'acqua, le dune sabbiose, il porto, gli inverni nei paesi 'fantasma' della riviera romagnola". E proprio in questi scenari, nello specifico al porto di Ravenna, è ambientato il video di Darsena Blues in cui Dadina appare qua e là declamando versi che non seguono neanche il flusso della sua voce registrata ma si sviluppano come una rappresentazione teatrale che non prevede repliche coincidenti l'una all'altra. Il video è diretto da Guido Dosher Tronco.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *