CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 23 ottobre 2017

Franco Ricciardi, festeggia oltre 20 anni di carriera

Mercoledì 25 ottobre sarà all'Alcatraz per un concerto speciale. Questa tappa del BLU TOUR sarà un'occasione per festeggiare gli oltre vent'anni di carriera dell'artista napoletano, diventato un'icona all'interno della scena musicale partenopea. Oltre alle più belle canzoni di BLU, l'ultimo album uscito ad aprile, FRANCO RICCIARDI porterà sul palco i brani che lo hanno fatto conoscere ed amare in tutti questi anni. Insieme a lui nel corso della serata parteciperanno molti ospiti speciali che hanno avuto modo di collaborare e di condividere con l'artista un pezzo di strada, dagli esordi agli ultimi lavori.

FRANCO RICCIARDI è un artista amatissimo che grazie al suo innegabile talento è diventato un'icona della musica napoletana, sapendosi sempre rinnovare senza mai dimenticare le proprie origini e l'anima della sua Secondigliano. In più di vent'anni di carriera è riuscito a ritagliarsi uno spazio di prim'ordine nella scena musicale partenopea, capace di radunare folle oceaniche ai suoi concerti e di collaborare artisti importanti spesso molto lontani dalle sue sonorità, spinto sempre dalla voglia di esplorare nuovi mondi musicali con la curiosità di conoscere, scoprire e mettersi alla prova, tanto da vincere nel 2014 il David di Donatello per la migliore canzone originale con il brano "'A Verità", colonna del film "Song'e Napule" dei Manetti Bros.

Il nuovo album "BLU" è il primo tutto interamente cantato in napoletano, dodici tracce tra EDM, elettronica, musica urban, rock e un recupero della tradizione musicale mediterranea. I brani sono stati prodotti da D-Ross e Star-t-Tuffo, e alcune tracce sono state scritte in collaborazione con Raiz, la giovane promessa del rap napoletano Vale Lambo, Enzo Rossi e Ivan Granatino.

Biografia

Nato a Napoli, settimo di otto figli, nel 1995 si esibisce per la prima volta al Teatro Tenda PalaPartenope di Napoli in un concerto che fa registrare circa 6.000 spettatori. Nel 1998 arriva la svolta e le collaborazioni con Luca Persico, 99 Posse, Carlo Faiello, Marcello Colasurdo, Peppe Lanzetta, Speaker Cenzou e Maurizio Capone. Nel 2009 torna per la seconda volta al PalaPartenope registrando circa 10.000 spettatori. Sempre nel 2009 partecipa al film I Picciuli regia di Enzo Cittadino e Annarita Cocca. Nel 2011 esce l'album “Zoom” prodotto da Rosario Castagnola che rinnova radicalmente il sound dandogli un taglio molto più urban, permettendo a Franco di essere ospite a Domenica In, Quelli che il calcio, London Live 2.0 e altri programmi nazionali. Alla fine del 2011 e inizio 2012, Franco Ricciardi insieme al suo produttore artistico Rosario Castagnola e ad Ivan Granatino, fa uscire l'ep dal titolo “Mixtape”, con varie collaborazioni come Gué Pequeno (con cui canta la canzone Ora no), Jake La Furia (Made in Italy), Clementino (L'unico fuoco), Luchè ex Co'Sang (Soltanto pesi) e Thieuf (Nato lì).

Il 18 marzo 2012, Franco Ricciardi organizza un evento ancora una volta al Teatro Tenda PalaPartenope dove partecipano tutti gli artisti che hanno collaborato nell' EP: Gué Pequeno, Jake La Furia, Clementino, Luchè ex Co'Sang, Thieuf e Capone & BungtBangt. Nel 2012 esce il singolo Brigitte Bardot: il brano è un omaggio alla bellezza e alla forza della femminilità che non ha bisogno di ricorrere ad artifici e non si affanna a rincorrere il tempo. Lo stesso anno, partecipa alla canzone "Sogni e Polvere" che fa parte del CD di Ivan Granatino “Gas”. Ad inizio 2013 esce il singolo "Le frasi dette ieri", brano a cui partecipa in duetto la cantante Da Blonde. Il singolo farà parte, come Brigitte Bardot, del nuovo album di Franco Ricciardi, intitolato Autobus (23 aprile 2013 CD DVD). Il cd è composto da 13 tracce tra cui "A verità" e "Si m'o dicive primm" che fanno parte del film “Song 'e Napule” prodotto dai Manetti Bros. Il 15 aprile 2014, Ricciardi pubblica l'album “Figli e Figliastri”, prodotto dalla RC Music di Rosario Castagnola e distribuito da Self. “Figli e Figliastri” è un album composto da 14 tracce e collaborazioni con artisti del calibro di Gué Pequeno, Rocco Hunt, Clementino, Ivan Granatino, Lucariello e Enzo Dong alla sua prima canzone in un album ufficiale. Nello stesso anno vince il David di Donatello Migliore canzone originale 'A verità, musica di Francesco Liccardo, Rosario Castagnola, testi di Francesco Liccardo, Sarah Tartuffo, Alessandro Garofalo, dal film "Song'e Napule" dei Manetti Bros.


Il 28 aprile esce “Blu”, il primo tutto in napoletano. Sperimentatore e pioniere da anni di nuove sonorità, sempre alla ricerca di nuovi stimoli artistici, questo lavoro è un collage di vari generi musicali quali: edm, urban, rock ed un recupero della tradizione musicale mediterranea. Il nuovo album è pubblicato da Cuorenero Project e Universal Music.

Nel corso degli anni ha collaborato anche con il mondo del cinema partecipando alla realizzazione delle colonne sonore di:
2012 – Reality, regia di Matteo Garrone - (A storia e' Maria) - 2012 – Le cose belle, regia di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno (A storia e' Maria)
Filmografia
2009 – I Picciuli, regia di Enzo Cittadino e Annarita Cocca

2013 - L'Oro di Scampia, regia di Marco Pontecorvo

2014 – Song'e Napule, regia dei Manetti Bros

Per info e prenotazioni: https://www.facebook.com/francoricciardiofficial - 02 6901 6352 - www.ticketone.it

Informanight press office

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *