Social Club e Slang Music
presentano
Moreland & Arbukle Band
Inizio concerto ore 21.30
Ingresso 10 euro
Moreland & Arbuckle sono un duo proveniente dal Kansas, dalla pancia più profonda dell'America, e portano con sé tutte le contraddizioni di questo sterminato paese: sonotradizionalisti ed innovatori al tempo stesso e mischiano egregiamente il Chicago Blues ed i suoni del Delta con una sensibilità quasi garage rock. Mentre Arbuckle è stato influenzato dal Mississippi Blues, dal country tradizionale e dal bluegrass, Moreland è cresciuto ascoltando di tutto, dai Led Zeppelin ai Black Sabbath, da Charlie Patton a Muddy Waters.
Il loro viaggio inizia quando i due si incontrarono in un club a Wichita, Kansas, nel 2001: hanno impiegato questo decennio per esplorare tutti i contorni della musica americana dalle sue radici.Aaron Moreland alla chitarra e Dustin Arbuckle, voce e armonica, producono un blues rurale elettrificato: Moreland suona una chitarra autocostruita con sole quattro (4!) corde con cui fa sia il basso che gli assoli di elettrica.
Da un punto di vista discografico, il "botto" avviene nel 2008, quando Moreland & Arbuckle hanno entusiasmato critica e pubblico con il lavoro "1861".
Il loro percorso riprende poi nel febbraio 2010 con il passaggio alla Telarc che non gli fa perdere le caratteristiche peculiari dei precedenti lavori editi per etichette indipendenti.
Il CD "Flood" è un lavoro che mantiene vive le radici riuscendo a dare nuova energia e non mancherà di essere uno dei dischi più importanti di questo periodo. Pochi strumenti bastano per ricreare una atmosfera degna del miglior blues. Una lezione di stile da apprendere quella di Moreland & Arbuckleper tutti i giovani che suonano blues.
BAND
• Dustin Arbuckle – voce ed armonica
• Aaron Moreland - chitarra
• Kendall Newby - batteria
Nessun commento:
Posta un commento