CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2014

Orchestra del 41° parallelo: tour in Italia alla scoperta delle musiche popolari

Parte il tour estivo dell’Orchestra del 41° parallelo: compagine femminile nata nel 2009 da un progetto della Provincia di Roma, che negli ultimi anni ha dedicato la sua attività alla scoperta e allo studio delle tradizioni musicali di alcuni Paesi situati sul 41° parallelo della Terra: Turchia, Stati Uniti, Grecia, Albania, Armenia, Bulgaria, Macedonia, Portogallo, Spagna, Italia Centro-Meridionale



Questo percorso si è concretizzato in uno spettacolo che accompagna il pubblico in un vero e proprio “Viaggio Orizzontale”, che è anche titolo all’album recentemente uscito con l’etichetta Zone di Musica, e nel quale sono arrangiati composizioni originali e brani popolari dei diversi Paesi, a cura del direttore dell’Orchestra Stefano Scatozza e di alcune musicisti dell’ensemble.

Le date del Tour: venerdì 18 luglio a Roma sulla Terrazza di Villa Borghese per la rassegna Terrazza Estate, venerdì 1 agosto al Civita Castellana Festival, domenica 24 agosto alle Grotte di Pertosa, martedì 30 settembre al festival “Voci di donne” di Sassari. 
La nascita dell’Orchestra è descritta nel documentario “L'Orchestre du 41° parallèle” (su Vimeo al link http://vimeo.com/68907007) voluto da Têtes de Bois e Acustimantico e diretto da Camilla Tomsich: tra prove e vita personale, vengono raccontati i primi concerti e le collaborazioni con grandi musicisti come Rita Marcotulli, Lucilla Galeazzi, Giovanna Marini, Nada, Raffaella Misiti, Andrea Satta e i Têtes de Bois, portando questo “viaggio” in location prestigiose tra cui l’Auditorium Parco della Musica, il Teatro India, il Teatro Quarticciolo, il Teatro Ghione, il Teatro di Tor Bella Monaca e l’Auditorium del Massimo a Roma, l’Anfiteatro Festival di Albano, il Festival Acuto Jazz, il Teatro della Fortuna di Fano, la Sala del Casino di Arco di Trento.
Vincitrice del 2° premio del concorso “Voci della periferia” indetto da Roma Capitale, partecipando alla registrazione di un album edito da Helikonia/Comune di Roma, l’Orchestra ha inoltre collaborato con Cristina Comencini e Lunetta Savino per l’incisione e il videoclip del brano “Finalmente te ne vai”, in occasione della grande manifestazione “Se non ora quando” di fine 2011.

LINK
WEBSITE: http://orchestra41parallelo.altervista.org/blog/
YOUTUBE CHANNEL: http://www.youtube.com/user/Agny41parallelo

UFFICIO STAMPA
Fiorenza Gherardi De Candei +39 328 1743236 
fiorenzagherardi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *