CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

27 gennaio, anniversario della scomparsa di Tenco, ricordato in "Carissimo Luigi", l'emozionante omaggio di Franco Simone

27 gennaio. In questo giorno, 49 anni fa, si interrompeva tragicamente la vita di Luigi Tenco.

Troppo presto, davvero troppo presto.
Le sue canzoni, però, continuano a rimanere dei punti fermi del miglior cantautorato italiano, e Tenco un "maestro", non nel senso retorico del termine ma davvero come qualcuno in grado di insegnare a scrivere canzoni d'amore...

Così infatti ne ha parlato Ezio Leoni (produttore di Tenco) ad un giovanissimo Franco Simone che iniziava nei primi anni '70 il suo percorso artistico, e che oggi dedica "Carissimo Luigi" all'artista scomparso.

Franco Simone, oltre a comporla, si è sempre nutrito di musica, amando e riconoscendo il talento altrui. Come quello, immenso, di Luigi Tenco. Il cantautore, scomparso a soli 29 anni, è stato sempre uno dei punti di rif rimento di Franco Simone, che ha maturato negli anni il desiderio di realizzare un progetto incentrato sulla sua figura artistica.

Sta infatti per essere pubblicato "Carissimo Luigi -  Franco Simone canta Luigi Tenco", un nuovo album a lui interamente dedicato, che conterrà dieci brani di Tenco ed un brano di Fabrizio De Andrè a lui dedicato, oltre che un brano inedito di Franco Simone, titletrack dell'album, personalissimo, emozionato omaggioal giovane cantautore scomparso.

Franco Simone racconta: "Dall'inizio della mia carriera rimando questo appuntamento musicale, che da sempre sapevo che sarebbe arrivato! Era di Tenco il primo 45 giri che comprai (Quando). Era ancora di Tenco la prima canzone-modello che mi fece ascoltare il maestro Ezio Leoni, mio primo produttore discografico, che era stato anche produttore di Tenco. Il brano era "Ho capito che ti amo". Adesso, per cantare tutte queste perle musicali, non ho fatto alcuna fatica. Le ho cantate tutte una volta sola, con grande emozione. Me le sono sentite addosso come abiti che non avevano bisogno di alcuna correzione."
E difatti risultano qui quasi tangibili l'amore, l'ammirazione, il rispetto per il grande, sfortunato cantautore.

L'album uscirà a primavera.

FRANCO SIMONE - "Carissimo Luigi"
www.francosimone.it
www.facebook.com/pages/Franco-Simone/156720677705620




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *