CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2016

13 gennaio: "Senza me", il ritorno dei CANTON, dalle vette del pop-new wave degli anni '80 al nuovo progetto in uscita.


CANTON

Il gruppo cult degli anni '80 ritorna con

"SENZA ME"
da mercoledì 13 gennaio in radio.
Ad aprile, il nuovo album.


"SENZA ME: quando non ci si riesce a staccare da un amore che vuole camminare solo, tutto sembra assurdo e si finisce col diventare disperatamente ossessionati..."

Dopo un silenzio durato 15 anni, torna la musica del CANTON.
Diventati famosi con la hit "Sonnambulismo" (Sanremo '84), scritta da Enrico Ruggeri ed arrangiata e trasformata dai tre ragazzi - Marcello Semeraro, Francesco Marchetti e Stefano Valdo - in un pop rock iper elettronico: sequencers, sintetizzatori e ciuffi biondi come si usava negli anni '80. Ma, ciuffi biondi e borchie glitterate a parte, erano soprattutto i contenuti - interessanti e un certo senso di rottura per il mercato italiano - la qualità, innovazione ed eleganza a farli amare dal pubblico.

La particolarità del progetto CANTON è stata proprio quella di essere stati uno dei rari esempi in cui il pop italiano è apparso in grado di confrontarsi a testa alta con la scena inglese e americana.

Dopo "Sonnambulismo" arriva "Please don't stay", scritta e prodotta dai Canton stessi, che li ha portati a vincere "Azzurro" e a partecipare al Festivalbar '85. "Please don't Stay" fu pubblicata in tutta Europa, Inghilterra inclusa, cosa rarissima allora.
Gli ingredienti erano perfetti insomma per una scalata - peraltro già ben avviata - verso le vette del filone pop new wave europeo.
Fu grazie a "Please don't Stay", infatti, che i CANTON conobbero Pete Waterman, di Stock Aitken and Waterman, produttore di Dead or Alive, Bananarama, Rick Astley, Donna Summer, Kylie Minugue, Elton John e moltissimi altri. Con lui incisero "Stay With Me", singolo che presentarono a Canzoni sotto l'Albero '86 all'arena di Verona e che l'Ariston riusci a dare in licenza per distribuzione europea e nord americana alla CBS international (ora Sony Music).
E' il 1986: mentre erano in piena registrazione, la loro casa discografica chiude le produzioni, lasciando però i ragazzi legati ad un contratto discografico che non permetteva al gruppo di muoversi autonomamente.

Tre anni di inattività forzata creano troppe frustrazioni e tensioni e portano il gruppo a sciogliersi.
Francesco si dedica in questo periodo all'attivitá di produttore discografico dance e techno (sua la produzione di Regina), scegliendo così di restare dietro le quinte, come fa anche oggi per questo nuovo progetto dei CANTON.
Marci incide il suo album solista "Rocker", con brani scritti in parte ancora con Francesco e prodotti insieme ad Alberto Masella, bassista (ora nell'attuale line up dei CANTON, insieme a Mauro Iseppi alla batteria), album uscito come Marci Semeraro & MMS Band.
Stefano emigra negli USA, poi in Canada, dove ha continuato a lavorare come musicista.

Oggi, la musica dei CANTON è tornata, ma sia chiaro: non è un'operazione nostalgia o un remake.
Certo, se si chiudono gli occhi, i Canton sono i Canton, e quel loro inconfondibile marchio di fabbrica si riconosce subito: un tocco glamorous,  tonnellate di atmosfere British pop, riff di chitarre ben mescolate a un'elettronica avvolgente.
"La musica dei Canton di oggi è.. la musica di Canton nel 2016  - dice Marcello Semeraro, il frontman - Non ci piace il revival né la nostalgia, non ci piace dire Quelli erano bei tempi, preferiamo continuare a evolverci e portare ai nostri tempi il nostro stile di sempre: l'elettronica rimane la granda nostra passione, ma oggi c'è molto piu spazio per le ballate e per esperimenti e sconfinamenti più ampi in atmosfere rock o funky."

Quindici anni dopo (quelli passati tra Regina per Francesco, "Rocker" per Marcello e le prime nuove sessioni del 2010) i CANTON oggi hanno nelle orecchie 15 anni in più di musica (loro ed altrui), sono oggi più consapevoli di quello che vogliono suonare, ma con lo stesso entusiasmo e stessa voglia "adolescenziale" di comunicare pop rock come prima ma con la tranquillità e la libertà di comporre veramente quello che piace senza pensare a compromessi di nessun tipo.
L'ingenuità musicale di allora, che creava qualche insicurezza nell'esprimersi, è stata superata con la tranquillità e libertà artistica. Liberi dalla pressione di dover avere successo a tutti i costi, la voglia di suonare  è dettata da un bisogno quasi primordiale, una spinta istintiva a tornare a respirare l'unica aria che per loro è davvero piena di ossigeno, quella del loro pop rock elettronico. Comporre, arrangiare, sudare su un palco….dare e ricevere energia ed fare divertire, scatenare e commuovere il pubblico.

In tutti questi anni, il pubblico non li ha mai dimenticati. "Sonnambulismo" in questi anni è sempre rimasta sul mercato, anzi sembra essere diventato quasi una traccia di culto. La sua riedizione nel 2010, come pure le recenti sucite sul palco, ha ristabilito il contatto fra i CANTON e il pubblico che non li aveva scordati, divenendo la spinta definitiva a pubblicare i pezzi nuovi che avevano composto per pura passione in questi anni.

Il primo di questi è "SENZA ME", in radio dal 13 gennaio!
"Musicalmente lo definirei... uno slow-rock elettronico. Non so quanto abbia degli anni '80 e sinceramente non ci abbiamo pensato ne prestato attenzione. Questo è il nostro suono di oggi, non revival!"

E ad aprile il nuovo album!


www.facebook.com/canton2010

www.youtube.com/canton2010video


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *