L'ORCHESTRA GIOVANILE MONTE MARIO PRESENTA "ALLEGRO CON FUOCO"
Roma - L'Orchestra Giovanile Monte Mario si esibirà, Sabato 14 giugno 2014 alle ore 19:00, in occasione dell'inaugurazione del Parco Lineare di Monte Ciocci.
L'orchestra proporrà alcuni brani di "Allegro con fuoco". Un emozionante viaggio musicale, diretto dal M° Alfredo Santoloci, ora Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia, attraverso immortali capolavori dei grandi maestri. Una travolgente ghirlanda di composizioni, impreziosite dai virtuosismi vocali e strumentali nell'esecuzione di giovanissimi talenti.
Il municipio XIV, con l'Orchestra Giovanile Monte Mario, ha organizzato una serie di tre concerti, il primo tenutosi il 29 maggio in occasione del centenario del S. Maria della Pietà, dove hanno suonato la favola musicale "Il bosco", una sentita e commovente "testimonianza" di un momento storico fondamentale come la Resistenza, ma è anche il poetico percorso di un bambino che cerca di crescere e maturare con le "armi" della fantasia attraverso le "voci" di un bosco, luogo rifugio dove nascondersi per sfuggire al massacro nazi-fascista avvenuto nel suo paese sugli Appennini tosco-emiliani, è l'amico che lo protegge e rincuora perché possa ritrovare equilibrio e speranza. Scritto e interpretato da Roberto Cavosi.
L'orchestra Giovanile di Monte Mario, vincitrice del I° Premio "Roma Festival delle Orchestre 2012" e del I° Premio "Palcoscenico Giovani Teatro Cassia 2012", è stata costituita nel 2009 dal compositore e direttore d'orchestra Alfredo Santoloci, Direttore del Conservatorio S. Cecilia, il quale chiama a farne parte diversi tra i migliori giovani talenti della scena romana e del Conservatorio di S. Cecilia.
Il 16 marzo 2011, l'OGMM, ha preso parte alla manifestazione organizzata da Zètema per il Comune di Roma per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia esibendosi presso la Galleria Alberto Sordi. Nel mese di giugno dello stesso anno, insieme alla Banda della Marina Militare e a quella della Polizia Municipale di Roma, si è esibita in due importanti serate musicali in Piazza del Campidoglio e Palazzo dei Congressi. In collaborazione sempre con Zètema ha partecipato alla manifestazione "Musica nei Musei" ed.2012. Nel 2013 ha portato in scena al Teatro Argentina una fiaba musicale "Il Bosco" testo, regia e voce narrante Roberto Cavosi, musiche del M° Santoloci.
Si è esibita inoltre presso: Parco della Musica, Piazza del Campidoglio, Museo Etrusco di Villa Giulia, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Chiostro del Bramante, Palazzo delle Esposizioni. Ha partecipato ad eventi presso la Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva, Pantheon, Auditorium dell' Università Cattolica, Basilica S. Giovanni in Laterano, Castel Sant'Angelo, Chiesa degli Artisti, Palazzo Barberini, Parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe, Parrocchia di San Cipriano, riscuotendo in tutte le occasioni unanimi e calorosi consensi di pubblico.
Ha registrato diverse trasmissioni radiofoniche per la Rai e Radio Vaticana; collabora con importanti musicisti di fama internazionale (Javier Girotto, Rosario Giuliani, Stefano Micheletti, Franco e Dino Piana, Charlette Shulamit Ottolenghi, Michele Zarrillo).
Ha inoltre iniziato dal mese di Ottobre 2012 dei corsi musicali per ragazzi delle scuole elementari e medie con lezioni settimanali date dai musicisti componenti dell'orchestra stessa.
L' Ingresso è gratuito.
Nessun commento:
Posta un commento