- È il più grande meeting di settore mai realizzato prima in Italia e nasce per favorire un incontro tra musicisti, direttori artistici e produttori discografici, manager e promoter, fotografi e giornalisti così da mettere in moto un meccanismo virtuoso di reti commerciali e di aggiornamento professionale: si attendono almeno 350 musicisti, 150 operatori del settore, 100 volontari, 60 standisti, 6 scuole di musica, 35 testate giornalistiche accreditate e 10.000 presenze.
- È un evento open source, con un programma generato direttamente dalla comunità di riferimento
- È un evento prodotto, per scelta, senza contributi pubblici ed è interamente finanziato da donazioni spontanee, da sponsorizzazioni private, dal servizio di ristorazione e da un crowfunding in sharing: il 50% dell’incasso sarà destinato a finanziare i musicisti che si esibiranno nei 60 showcase e il 50% sarà destinato alla produzione dell’evento
- È l’evento che ha lanciato il paradigma “ZIM Zero Impact Music”, ovvero FESTIVAL A IMPATTO ZERO: prodotto senza contributi pubblici, senza impatto ambientale, con piena raccolta differenziata e facendo leva sui principi del coworking sociale e della mobilità alternativa
- È organizzato nel piccolo borgo medievale umbro di Collescipoli (TR) che diventerà un “Paese a Festival Diffuso” grazie al coinvolgimento dell’intera comunità attraverso la Pro Loco
Nell’arco dei tre giorni si stimano almeno 350 musicisti, 150 operatori del settore, 110 volontari, 80 standisti, 35 testate giornalistiche accreditate e 10.000 presenze.
L’evento sarà promosso e sostenuto direttamente dalla piattaforma editoriale di Jazzit: dal mensile Jazzit News (25.000 copie), dal bimestrale Jazzit (10.000 copie), Jazzit.it (15.000 contatti mese), dal profilo Twitter (2.200 followers), e dalle pagine Facebook di Jazzit (27.000 likes) e Il Turismo Culturale (35.500 likes), del Jazzit Fest (5.100 likes) e del Jazzit Club (1.200 likes).
Il Jazzit Fest – Italian Jazz Expo si sostiene con partnership & endorsement, ovvero con idee, fantasia, partecipazione, tecnologia, comunicazione e progetti condivisi: per certi versi rappresentiamo un prototipo organizzativo e siamo un esperimento culturale e sociale. Il nostro festival si distingue perché rappresenta un esempio di buona prassi produttiva, sostenibile e a impatto zero.
PARTNERSHIP
- ACCADEMIA EUROPEA DI FIRENZE / accademia didattica
- ARV / Acciai Rivestiti Valdarno
- ASM TERNI spa / società che produce e distribuisce energia, illuminazione, acqua potabile e gas naturale
- ASSOCIAZIONE PRODUTTORI CILIEGIOLO DI NARNI / associazione di produttori vitivinicoli
- AUDIATION INSTITUTE / scuola musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
- CAFFE’ CARBONELLI / torrefazione artigianale
- CAR2GO / società che fornisce un servizio di car-sharing
- CENTRO OTTAVA / Accademia didattica
- CEPLAST / società di produzione buste e sacchi biodegradabili
- CIAM - ASCENSORI / società specializzata in installazioni, permessi e riparazioni di ascensori
- CIRCLEME.COM / social network internazionale
- COOPER & STOCK spa / progettazione e ufficio tecnico
- DEEZER / sito per ascolto di musica on demand
- DITT / Distretto turistico della provincia di Terni che, per l’occasione, ha dato vita a una “Accoglienza Diffusa”
- EMMA for Peace Euro Mediterranean Music Academy for Peace / organizzazione internazionale no-profit
- FALEGNAMERIA NOBILI / falegnameria artigianale
- FLY ADSL / società specializzata nei servizi internet
- FONDAZIONE SIENA JAZZ / accademia didattica
- FONDERIA DELLE ARTI / scuola di musica e accademia didattica
- GLOBAL SHAPERS – WORLD ECONOMIC FORUM / associazione di cooperazione internazionale
- GREEN CONSULTING / società specializzata nella progettazione web e in consulenza turistica
- IG TERNI / società di esperti in comunicazione new media
- IL TURISMO CULTURALE / piattaforma editoriale dedicata al viaggio e all’enogastronomia d’eccellenza
- JAZZIT / piattaforma editoriale dedicata al jazz
- INTERNATIONAL FILM ACADEMY / scuola e accademia di cinema internazionale
- LA SPESA IN CAMPAGNA /associazione di produzione enogastronomica
- MC DISTRIBUZIONE / distribuzione di bibite e acqua
- MILK STUDIOS / casa di produzione artistica e post produzione audio
- NEW YORK UNIVERSITY–JAZZ STUDIES NYU STEINHARDT / dipartimento jazz New York University
- NOTABENE / accademia didattica
- NOVAMONT / società leader europea per la produzione di bioplastiche a basso impatto ambientale
- PERCENTOMUSICA / accademia didattica
- PRO LOCO COLLESCIPOLI / per la cooperazione sociale e la promozione turistica: offrirà il servizio ristoro
- RO’ FILM / scuola cinematografica e casa di produzione
- SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC / accademia didattica
- SOUNDTRACKER / applicazione e social musicale con una banca dati di 32milioni di brani
- SPOTIFY / servizio musicale di streaming on demand
- STAS / società di service musicale
- STEFANAGELI / gli artigiani della migliore norcineria umbra
- STRADA DEL VINO ETRUSCO ROMANA / associazione di produttori vitivinicoli
- TECNO ANTINCENDIO / società specializzata in certificazioni anti incendi
- TRABALZA ASSOCIATI / Ufficio Legale
- TUTTA CARTA / distribuzione e vendita di prodotti realizzati con carta
- UNESCO ITALIA / l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura ha concesso il patrocinio
- WASHINGTON UNIVERSITY IN ST.LOUIS / accademia didattica
- WESTERN AUSTRALIAN ACADEMY OF PERFORMING ARTS / accademia didattica
CODICE ETICO E CARTA DEI VALORI
- è prodotto, per scelta, senza far ricorso ai contributi pubblici
- è promosso senza biglietto d’ingresso e a donazione spontanea: “admission is free or pay-what-you-wish”
- ha una direzione artistica “open source”, generata per iniziativa e volontà dalla comunità jazzistica nazionale
- è organizzato senza impatto ambientale e con una raccolta differenziata vicina al 100%
- è organizzato con la logica del “paese festival” e con il coinvolgimento attivo di tutta la comunità del borgo medievale umbro di Collescipoli attraverso l’azione della Pro Loco Collescipoli
- è organizzato con il sostegno di un gruppo di oltre 100 volontari provenienti da tutta Italia
- è un esempio di co-working in ambito culturale tra istituzioni, privati e comunità
- ospita oltre 300 musicisti che faranno ascoltare le loro novità discografiche in showcase di trenta minuti
- ospita l’Italian Jazz Expo, il meeting di settore della comunità jazzistica nazionale
- ospita delle Residenze Creative a disposizione di musicisti, creativi, discografici, videomaker, fotografi, etc.
- ospita il campus “School of Jazz”, un weekend didattico che coinvolgerà almeno sei scuole di musica
- ospita il Jazzit Cinema, dove saranno proiettati i migliori videoclip e filmati del jazz contemporaneo
- ospita il Kids Jazz Garden, un’area destinata all’educazione musicale dei più piccoli
- ospita il Luna Park Jazz For Fun, un’area destinata allo svago e a giochi con premi esclusivamente jazz
Interverranno, tra gli altri, Paul Wertico (musicista), Michael Cuscuna (Mosaic Records e Blue Note Records), Ermanno Basso (CAM Jazz), David Schroeder (New York University), Daniele Calabrese (Soundtracker), Raimondo Meli Lupi (RAM Records), Ada Montellanico - Paolo Tombolesi (Midj), Kekko Fornarelli (musicista), Alessandro Travi(Zenart), Michele Salgarello (musicista), Enrico Merlin (musicista), Vittorio di Menno (Sos Musicisti), Francesco Cusa (Improvvisatore Involontario),Luca Ruggero Jacovella (musicista).
www.jazzitfest.it
Ufficio Stampa JAZZIT FEST - ITALIAN JAZZ EXPO
FIORENZA GHERARDI DE CANDEI (stampa nazionale) | fiorenzagherardi@gmail.com 328.1743236
GIULIA CIAVARELLI (stampa regionale, radio, social) | press@jazzitfest.it
Nessun commento:
Posta un commento