Una serata all'insegna dei colori del folk
Il 24 giugno sul Palco della Festa democratica dell'Unità
gli Ave Aò aprono il concerto dei Modena City Ramblers
I MDR suonano e fanno ballare da oltre vent'anni a ritmo di folk. Gli Ave Aò si sono affacciati sul panorama musicale italiano da poco più di un anno; ma, con il gruppo modenese, sembra ci sia in comune più di quanto ci si aspetti. I novelli cantastorie romani saranno sul palco della Festa Democratica dell'Unità edizione 2014 per preparare e far strillare la 'bella gente' con le proprie 'favole amare' prima dell'ingresso in scena del gruppo emiliano che scatenerà definitivamente la platea con i suoi ritmi.
I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese; iniziano dalla strada, suonando a volte per amici e parenti, altre per sconosciuti. Poi cominciano a mescolare nuovi ingredienti musicali, la vocazione all'impegno politico e le origini emiliane. Da qui l'approdo al genere 'combat' che li porta alla popolarità e al successo.
Gli Ave Aò, nati quasi per gioco in un box di Centocelle, con il loro rock'n folk mediterraneo hanno un'identità sempre più forte. Dall'incontro di tradizione e avanguardia deriva un genere particolare e suggestivo, che spazia tra la fusion e il rock, la polka e lo ska, sfiorando il tango e le ballate romantiche spolverate di quella delicatezza d'appartenenza raccontata in versi romaneschi. Otto strumenti, una voce e una contro-voce ogni volta salgono sul palco e avvolgono il pubblico nelle loro atmosfere esotiche e nostrane. Ogni incontro è un gioco di empatie, contaminazioni e suggestioni che cattura attenzione e conquista sempre più gente. E' una combinazione di emozioni, una miscela tra stati d'animo e persone che sanno interpretare la musica come uno stile di vita. l MDR lo fanno da anni, gli Ave Aò iniziano a capire 'l'effetto che fa' e stanno trovando il loro spazio in quella scala cromatica del folk che coinvolge tanti artisti.
A novembre 2013 l'esordio con l'EP autoprodotto "Buona fine", in questo momento lavorano per ultimare il loro primo disco che verrà registrato a settembre 2014. Gli Ave Aò sono un mix di suoni e personalità che si è sviluppato intorno alle idee di Roberto Vagnarelli (voce, testi, musiche e arrangiamenti) accompagnato da Catia Niccolai (seconda voce), Fabio Maini (chitarre), Bruno Rapisarda (chitarra elettrica), Margherita Musto (violino), Claudio Mancini (basso) e Simone Talone (batteria e percussioni).
"Ma qui se so' scordati tutti chi comanda
Te puntano quel dito dietro a quel pugno c'è sempre un viso
Che qui se resta schiavi o dipendenti
De chi n'sorride ma te mostra i denti"... Alé&AveAò
Prossimi
Appuntamenti:
1 Luglio: Lungo il Tevere – Estate Romana
19 Luglio – Live Art (Artena)
Segui su:
Nessun commento:
Posta un commento