CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2014

RICCARDO SINIGALLIA: nuovo singolo "CHE NON È PIU' COME PRIMA"


RICCARDO SINIGALLIA

IL NUOVO SINGOLO

"CHE NON È PIU' COME PRIMA"

In rotazione radiofonica e in tutti gli store digitali da venerdì 28 novembre

 

Si intitola "Che non è più come prima" il nuovo singolo di Riccardo Sinigallia,  tratto dal suo ultimo album d'inediti "Per tutti" (Sugar Music), e in uscita domani, venerdì 28 novembre.

Il brano è uno dei più intimi e 'disarmanti' del disco, dove Sinigallia riesce magistralmente a raccontare temi personali, come il rapporto padre/figlio, portandoli in una dimensione universale. «Nella prima stesura i pensieri scorrevano senza un interlocutore preciso, solo alla fine della composizione sentivo una mancanza ed è apparsa naturalmente la figura paterna con tutte le contraddizioni che suo figlio può comprendere solo dopo un necessario distacco e l'affettuoso ricongiungimento», cosi' lo stesso autore ne racconta la genesi.

"Che non è più come prima" sorprende anche da un punto di vista musicale dove le sonorità folk e acustiche incontrano l'elettronica in un miscela suggestiva: «Dell'arrangiamento ricordo la battaglia dei riff, di numerose frasi musicali che sono riuscito a far coesistere, perché tutte mi sembravano necessarie. Mi piace mischiare le fonti acustiche con quelle elettroniche, le note con le frequenze. Ma tutto fa parte di un unico disegno difficile da ripercorrere nel sue singole parti». Un disegno che nasce dalla penna ispirata di Riccardo Sinigallia e che pervade tutto il suo terzo album da solista.

"Per Tutti", infatti, rappresenta una sorta di capitolo di chiusura di una trilogia discografica che corrisponde idealmente al suo percorso artistico soprattutto al suo modo di scrivere musica e di rapportarsi all'ascoltatore. Come recita lo stesso titolo, vuol essere un album di "apertura" verso gli altri ma, collegandolo alla realtà contemporanea, anche di speranza nel futuro che ci aspetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *