CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2014

Fabio Giachino trio: un inarrestabile "alchemico miscuglio"

"Un alchemico “Miscuglio” di libera, disciplinata quanto affascinante ed energetica creatività che si traduce in Musica rispettosa della tradizione e che vive il presente con un occhio rivolto al futuro". 
Così Gege' Telesforo definisce "Jumble Up", l'ultimo album del pianista torinese Fabio Giachino, talento del jazz tra i più premiati in Italia; Insieme al suo trio formato con il contrabbassista Davide Liberti (premio speciale “Luca Flores” al Barga Jazz Contest 2011) e il batterista Ruben Bellavia, Giachino è protagonista dagli inizi del 2014 di un tour inarrestabile dedicato al nuovo disco, partito da Torino e Praga e ricevendo il Premio Speciale all'EuropaFest 2014 di Bucarest. Sabato 22 novembre, la formazione sarà live al Milestone di Piacenza.
Anche come pianista e compositore Giachino ha sin da subito ottenuto grandi riconoscimenti di critica e premi italiani a livello internazionale e nazionale tra cui il Premio Internazionale Massimo Urbani 2011, il Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011, Revelation of the year 2011 (JazzUp Channel), Fara Music Live 2012 come miglior nuovo talento. E’ stato inoltre votato tra i primi 10 pianisti italiani nei "Jazzit Awards" 2013, 2012 e 2011
Anche la sua storica formazione in trio, con la quale in primavera ha festeggiato i primi 100 concerti, ha ricevuto negli anni diversi riconoscimenti: il Premio Fara Music Live 2012, il 1° Premio al Barga Jazz Contest 2012 (premio speciale "Luca Flores" a Davide Liberti), il primo premio al Premio Carrarese 2011 indetto dal Padova Porsche Festival, e l'inserimento nel 2013 tra le migliori 10 formazioni italiane al “Jazzit Award”.

Fabio Giachino:
“Questo album vuole rappresentare una svolta rispetto al nostro primo disco. Si avverte maggiormente l’identità di gruppo ed il lavoro di arrangiamento che insieme abbiamo operato sulle mie composizioni, confrontandoci profondamente sul suono di ogni singolo brano, affinché potesse coesistere insieme alle altre tracce.
Inoltre, il trio è legato da una profonda amicizia e stima, che non si ferma sul palcoscenico; in tre anni abbiamo realizzato circa 100 concerti, ed alcuni brani sono nati da idee venute proprio mentre eravamo in viaggio insieme.”

L’album rispecchia lo stile poliedrico del trio, partendo da una matrice jazz sulla quale si diramano sperimentazioni ritmico/armoniche e contaminazioni in cui si confondono mondi e colori differenti – senza perdere l’idea dello swing inteso come groove di base su qualunque impulso ritmico: il titolo rimanda letteralmente alla volontà di “mischiare, confondere”.
Con lo stesso trio, Fabio Giachino ha inoltre collaborato e accompagnato (come ritmica) numerosi artisti a livello internazionale, tra cui: Rosario Giuliani, Tineke Postma, Maurizio Giammarco, Mark Nightingale, Emanuele Cisi, Dave Liebman.


CONTATTIUfficio Stampa Fabio Giachino trio: Fiorenza Gherardi De CandeiTel. +39 328 1743236fiorenzagherardi@gmail.com
www.fiorenzagherardi.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *