CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

"Aspettando il Tempo": esce il nuovo disco del Francesco Negro Trio, in tour dal 27 novembre

Lunedì 17 novembre esce "Aspettando il Tempo", il nuovo disco del pianista e compositore Francesco Negro Come per il precedente "Silentium", pubblicato da Alfa Music nel 2011, al fianco di Negro ci sono Igor Legari al contrabbasso ed Ermanno Baron alla batteria. Il Francesco Negro Trio prosegue così un percorso iniziato nel 2009, quando i tre musicisti si sono incontrati nelle aule dell'International Jazz Master Program, un corso sperimentale organizzato dalla Fondazione Siena Jazz che è stato una fucina d'eccellenza per la nuova generazione del jazz contemporaneo italiano.
Negro, Baron e Legari hanno continuato da allora a esplorare e costruire insieme (in studio e dal vivo) il suono e l'identità del trio, mossi da una comune passione per le infinite possibilità offerte dall'incontro dei mondi della composizione e dell'improvvisazione. Una passione che per Francesco ha una lunga storia, iniziata con gli studi classici di pianoforte ed esplosa con la scoperta dei linguaggi musicali afroamericani e della letteratura pianistica del '900. 
Il nuovo lavoro di Francesco Negro, "Aspettando il Tempo", va a concludere un'ideale trilogia iniziata con il primo disco in quartetto, "Abbagli", dedicato al concetto di luce e "Silentium", ispirato dalla filosofia musicale di John Cage.
In questo nuovo album, i tre musicisti si sono concentrati sul tema del tempo, esplorandone le diverse accezioni in ambito musicale, acustico e filosofico
Le tracce del nuovo album sono tutte composizioni originali di Francesco Negro, legate al tema centrale da un comune percorso concettuale. Unico brano del repertorio standard è una versione di "Trinkle Tinkle" di Thelonious Monk.
"Aspettando il Tempo" segna anche l'esordio dell'etichetta "Silence Records", creata da Francesco Negro per avere maggiore libertà nella propria produzione discografica. 
L’album sarà presentato con un tour che toccherà diverse città tra Italia e Francia
Le prime date: il 27 novembre al Cinema Moderno di Maglie (Le) dove si terrà la presentazione ufficiale, il 28 novembre a Roma alla Tevere Art Gallery per la rassegna Invasion! curata da Franco Ferguson e il 29 e 30 novembre a Parigi, rispettivamente al Selective Art Kfé e al L'Improviste.


TRACK LIST (total time 46’53’’)
1.      Aspettando il Tempo 6:05
2.      Il Triangolo nel Cerchio 6:21
3.      Sky Is High 11:17
4.      Frammento III 2:29
5.      Aspettando il Tempo - parte seconda 5:56
6.      Il Piccolo Principe 4:29
7.      Aspettando il Tempo - parte terza 4:53
8.      Trinkle Tinkle 5:05


LINK


CONTATTIUfficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei www.fiorenzagherardi.com
Tel. +39 328 1743236 - E-mail fiorenzagherardi@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *