CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2025

“The Last Swan Song” è il nuovo singolo di Sebastiano Moncata

“The Last Swan Song” è il nuovo singolo di Sebastiano Moncata e racconta, con tono fiabesco e surreale, la fine della giornata di uno gnomo. Dopo un viaggio oscuro e tortuoso, il piccolo protagonista raggiunge un castello in rovina e, stremato, si addormenta. Nel sonno prende vita un sogno – o forse un sogno nel sogno – in cui, attraverso un valzer, riaffiorano memorie di tempi passati, destinati a non tornare. Al risveglio, i colori del tramonto lo avvolgono mentre, pensieroso, scorge in lontananza la sagoma di un pony.

Il brano è parte del concept album “An (Extra) Ordinary Day – A Proclassic Rock Album” ed è l’unico con testo cantato: tutte le altre tracce sono infatti strumentali. “The Last Swan Song” affonda le radici nei capisaldi del prog rock con influenze classiche e si sviluppa in tre sezioni: una ballad cantata in apertura, una parte centrale di impronta cameristica strutturata come tema con variazioni, e un finale ambient che si apre alle chitarre anni ’90. L’arrangiamento, complesso ma raffinato, intreccia archi e flauto, creando un’atmosfera sospesa e sognante: una vera e propria ninna nanna per il nostro gnomo.

Sebastiano Moncata nasce ad Avola. Dopo gli studi classici si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del Maestro Piero Bonaguri, per poi perfezionarsi all’Estonian Academy of Music and Arts di Tallinn e all’Accademia Chigiana di Siena con il Maestro Oscar Ghiglia. Partecipa a masterclass di chitarristi e compositori di rilievo, si esibisce in sale da concerto e rassegne musicali, e dal 2019 approfondisce il repertorio contemporaneo per chitarra collaborando con il compositore Roberto Tagliamacco.

Con l’etichetta Dotguitar pubblica nel 2021 un primo disco solista e nel 2025 “Memorias de España”, dedicato alla musica spagnola e sudamericana. Parallelamente porta avanti da sempre la scrittura rock: dopo l’EP “That Strange Garrett” (Green Production, 2013) con il duo J&M, nel 2025 compone, suona e produce “An (Extra) Ordinary Day – A Proclassic Rock Album”, un lavoro strumentale di ambientazione fantasy, arricchito da un libretto illustrato che guida l’ascoltatore scena dopo scena.

Attualmente insegna chitarra presso la scuola media a indirizzo musicale di Busseto.

ASCOLTA “THE LAST SWAN SONG”!

Spotify: http://bit.ly/4nHF4N1

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *