CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 1 ottobre 2025

“Not A Number”, nuovo EP di Kindread Project e Demiurgo

 

I musicisti elettronici Kindread Project e Demiurgo annunciano l’uscita di Not A Number, un concept EP distopico di sette tracce disponibile ora su Bandcamp via Ingra Records e in arrivo sulle piattaforme di streaming a ottobre.

Tra IDM, glitch, strutture industriali, dark ambient e synthwave, Not A Number si presenta come una narrazione sonora: un collettivo di hacker insorge contro il controllo delle masse esercitato da una corporazione attraverso il potere del suono.

Il titolo gioca con il codice informatico NaN (Not a Number), che indica un errore indefinito nel sistema, riferendosi al tempo stesso al rifiuto di essere ridotti a meri dati all’interno di una società sorvegliata.

L’EP segue il percorso dei ribelli attraverso momenti cruciali: dalla prima scoperta in ESP Unlocking all’infiltrazione e sabotaggio di System Bugs, fino alla rivolta di The Rebellion Code. Ogni traccia è un capitolo di questa distopia musicale, dove il suono diventa codice, atto sovversivo e scintilla di risveglio.

“La storia è immaginaria, ma le sue risonanze, nostro malgrado, sono attuali.”, spiegano gli autori. In un’epoca in cui l’attenzione è indicizzata e il comportamento è modellato da algoritmi, Not a Number si pone come linguaggio sonoro di disobbedienza all’omologazione e al controllo.

Gli artisti

Kindread Project, alias Egidio Abruzzese, è attivo dal 2005 con un percorso che nasce dalla fusione tra elettronica, dub e ambient, evolvendo negli anni verso IDM, glitch e sperimentazione. La sua musica evocativa diventa un mezzo per esprimere sensazioni e stati d’animo, ed è caratterizzata da atmosfere oscure, improvvisazioni dal vivo e un uso diretto dei sintetizzatori.

Demiurgo, progetto di Paolo Di Pierdomenico, nasce invece alla fine degli anni ’90 e viene rilanciato dal 2020 come esplorazione narrativa della musica elettronica, tra IDM, glitch, ambient e suggestioni cyberpunk, con una costante attenzione al lato cinematografico e visionario del suono e all’esplorazione di nuove sonorità sintetiche.

Dopo esperienze indipendenti sviluppate in parallelo, i due musicisti hanno avviato una collaborazione nel 2022 con ESP Unlocking, approdando ora a Not A Number, dove la loro ricerca trova una sintesi in un linguaggio distopico e narrativo condiviso.

Link all’EP
• Kindread Project - Bandcamp: https://kindreadproject.bandcamp.com/album/not-a-number
• Demiurgo - Bandcamp: https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/not-a-number

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *