Ultime news di Musica e Discografia
Cerca nel blog
mercoledì 15 ottobre 2025
“Respiro a metà”, il nuovo singolo di Ponch
C’è un momento in cui la paura smette di essere solo un’emozione passeggera e diventa qualcosa che ci travolge completamente, lasciandoci senza fiato. È da quella sensazione di soffocamento, fisico e mentale, che nasce “Respiro a metà”, il nuovo singolo di Ponch.
Il brano racconta con estrema sincerità la prima volta in cui l’artista ha riconosciuto di trovarsi di fronte a un attacco di panico, traducendo in musica ciò che molti vivono in silenzio. “Mi dicono ‘calmati’, che è tutto normale… ma è come affogare dentro a un temporale!” canta Ponch, restituendo tutta la disorientante intensità di chi affronta questa esperienza.
“Respiro a metà” è nato proprio in uno di quei momenti. Seguendo i consigli della psicologa che lo stava aiutando a gestire gli attacchi, Ponch si è ancorato al presente — “piedi a terra, respiri, sentire che ero lì” — e ha deciso di trasformare quella sensazione in musica. Il giorno dopo ha imbracciato la chitarra e le parole si sono naturalmente vestite di suoni, trovando forma in un brano pop-punk vibrante e diretto, prodotto da Vinx dei Vanilla Sky.
“Non è solo ansia, non è una fobia, non chiedo pietà, ma almeno rispetto”: attraverso versi schietti e potenti, Ponch vuole dare voce a chi combatte ogni giorno con paure invisibili, ricordando che la paura è un sentimento come l’amore o la rabbia — parte integrante di ciò che siamo.
Con “Respiro a metà”, Ponch non solo condivide la propria esperienza personale, ma lancia anche un messaggio universale: non bisogna reprimere ciò che fa paura, ma imparare a riconoscerlo, affrontarlo e chiedere aiuto. Perché, una volta attraversato il temporale, si può tornare a respirare davvero.
Cristian Poerio, in arte Ponch, è un cantautore naïf nato nel 1987 in provincia di Parma. La passione per la musica lo accompagna fin da bambino, quando a soli sette anni partecipa al suo primo concorso canoro. Dopo le prime esperienze in una band rock/reggae, con cui si esibisce dal vivo dal 2007 al 2010, nel 2011 pubblica il suo primo EP interamente autoprodotto.
Dal 2022 collabora con DF Music e partecipa al Tour Music Fest e a Sanremo Rock. Nello stesso anno forma la nuova band Ponch, insieme a Davide Montanari, Danilo Tavaini e Roberto Settomini. Con Sorry Mom! pubblica nel 2023 i singoli “Fenice” (simbolo della sua rinascita), “Tra le mie braccia” (dedicata ai figli) e “Andromeda”, ispirata al mito greco.
Nel 2024 escono “Musgravite”, metafora di un amore raro e prezioso, e “Meraviglia”, brano dedicato a una persona speciale. Dopo un periodo difficile e una separazione, Ponch torna in studio con “Respiro a metà”, prodotto da Vinx dei Vanilla Sky, in cui racconta con sincerità e sensibilità il tema degli attacchi di panico.
ASCOLTA “RESPIRO A METÀ”!
https://orcd.co/ponchcristianpoerio-respiroameta
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.




Nessun commento:
Posta un commento