CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 15 ottobre 2025

“Ruggine”, il nuovo singolo dei Quadrozero

 

Quando la vita ci coglie di sorpresa con un temporale improvviso e la pioggia gelida ci attraversa fino alle ossa, tutto sembra corrodersi: i sogni, le certezze, persino la fiducia. Ci si sente rovinati, arrugginiti. Ma come accade al metallo dopo la ruggine, anche noi possiamo tornare a brillare, se qualcuno o qualcosa ci scuote davvero.

“Ruggine”, il nuovo singolo dei Quadrozero, è una riflessione intima e potente sul cambiamento e sulla capacità di rinascere dopo una fase di crisi. Il brano racconta il momento in cui le aspettative e i legami del passato cedono il passo a una nuova consapevolezza, più matura e lucida, ma non per questo meno intensa. «Prendi le mie mani e scuotile, liberandomi dalla ruggine» è il verso che racchiude il cuore del brano: la richiesta di aiuto a chi può restituirci il movimento, la vita, la possibilità di ripartire.

Il sound di “Ruggine” rispecchia questa evoluzione: un brano dal respiro metropolitano che si apre con un riff martellante di chitarra e synth, si muove su un tempo dilatato e sospeso, poi esplode in una seconda parte più ruvida e post-rock, con un lungo assolo e un finale liberatorio. Tra atmosfere eteree e impennate di energia, si percepisce l’eco di influenze come gli Smashing Pumpkins, ma con una personalità sonora ben definita.

I Quadrozero nascono ufficialmente nel 2022 dall’incontro di musicisti con esperienze differenti, uniti dal desiderio di creare una musica accattivante e capace di fondere il pop rock più classico con sintetizzatori pulsanti e sequencer moderni. Il loro nome rappresenta proprio questo spirito: una tela bianca su cui sperimentare, per disegnare nuove suggestioni e scenari immersivi che comprendono sia la ruvidità che la la morbidezza.

“Ruggine” è il terzo singolo del 2025, dopo “Orizzonte vuoto” e “Libera”.

I Quadrozero sono: Francesco Colletto (voce, chitarre), Roberto Ballesio (basso) e Roberto Bertuolo (batteria e percussioni).

ASCOLTA “RUGGINE”!

https://orcd.co/quadrozero-ruggine

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *