CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2025

“Le stelle piangono”, il nuovo singolo degli Alchemica

Il nuovo singolo degli Alchemica, “Le stelle piangono”, è molto più di una canzone: è un inno alla forza indissolubile degli affetti che continuano a vivere oltre il tempo e lo spazio. Ispirato alla prematura scomparsa di un’amica del cantante, il brano nasce dal dolore, ma sceglie di trasformarlo in luce: il ricordo diventa guida, presenza silenziosa e luminosa, capace di accompagnare il protagonista verso la “strada di casa”, intesa come pace interiore.

Pur affrontando il tema del lutto, “Le stelle piangono” non si abbandona alla malinconia. Al contrario, celebra la vitalità di chi non c’è più attraverso un pop-rock energico e frizzante, che suona come un invito a non lasciarsi schiacciare dalla nostalgia, ma a custodire il ricordo con affetto e gratitudine.

È un brano che ribalta la prospettiva: non un addio, ma un vibrante “arrivederci”, un messaggio di speranza che ricorda come l’amore e l’amicizia possano brillare per sempre, anche quando una stella sembra spegnersi: “tu sei ancora qua”.

Gli AlchemicA nascono nel 2004 dall’incontro tra Gianpiero Augusti, voce e penna della band, e il tastierista Marco Bertoli, ai quali si unisce poco dopo il batterista Cosimo “Mimmo” Distratis. Il nome richiama il concetto junghiano di trasformazione alchemica: tradurre in musica ciò che di più profondo abita l’animo umano.

Nel corso degli anni la band si distingue per l’originalità dei testi in italiano, arrivando sul podio al Julia Rock Contest nel 2019 e calcando più volte il palco del Teatro Ariston per le finali nazionali di Sanremo Rock. Durante il lockdown del 2020, Augusti compone nuovo materiale e inizia la collaborazione con Fulvio Arnoldi, produttore e storico collaboratore di Francesco Renga, che porterà alla realizzazione dell’album “Se il sole muore”. Pubblicato con il supporto di Sorry Mom! e distribuito da Universal Italia tramite Be Next Music, il disco riceve ottimi riscontri, fino a essere segnalato da Marco Biondi (Radio Capital, ex Virgin Radio e Radio Deejay) come uno dei migliori album italiani del 2023.

Il percorso degli AlchemicA è segnato da numerosi riconoscimenti, tra cui la vittoria del contest organizzato da Matchfy-Clockbeat con il brano “Un altro segno nel cuore”. Parallelamente, la band lavora al nuovo capitolo discografico “Una lettera”, in fase di registrazione presso lo studio “Il motore dell’Auto” con il supporto di Andrea Rigonat. I primi singoli anticipano un lavoro che vedrà la luce entro il 2026 e che conferma la vena introspettiva e appassionata della band.

Oggi gli AlchemicA portano avanti un progetto che unisce rock, intensità lirica e ricerca emotiva; la loro discografia comprende tre album (“Alchemica”, 2013; “Difendimi da me”, 2018 e “Se il sole muore”, 2022).

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=GSryWSUw4xI

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *