CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2025

Nobody Sane – il loro nuovo singolo “Gaza piange”

 

“Una ferita nel cuore del mondo”: così i Nobody Sane descrivono ciò che sta accadendo a Gaza nel loro nuovo singolo “Gaza piange”.

Il brano denuncia il Genocidio del popolo Palestinese.

Da decenni, il regime israeliano perpetua la Nakba (ar. «la catastrofe») l’esodo forzato continua dal 1948, Israele occupa illegalmente la Palestina, pratica l’apartheid e la pulizia etnica.

Il regime israeliano ha intensificato brutalmente i bombardamenti e i trasferimenti forzati: spingendo per la pulizia etnica della Striscia di Gaza e forzando la repressione in Cisgiordania (in particolare nei campi profughi).

Gaza piange per la negazione dei diritti inalienabili del popolo Palestinese, per il suo sradicamento perpetuo, per la sua resistenza al regime coloniale-apartheid israeliano.

Il testo si sviluppa in tre lingue – italiano, inglese e arabo – e contiene campionamenti dalla celebre poesia di Mahmoud Darwish, “Carta d’identità” (Bitaqat huwiyya, 1964), simbolo della resistenza palestinese. Nelle parole di Darwish, ferme e dignitose, si afferma l’identità e il diritto all’esistenza di un popolo che continua a resistere.

Dal punto di vista musicale, “Gaza piange” rompe i confini di genere.

Le strofe rappate, che richiamano la scuola crossover dei Faith No More, si intrecciano con influenze rock, funky e hip hop. Questa commistione di stili e lingue amplifica il messaggio universale della canzone: la compassione per il popolo palestinese non deve avere barriere di etnia, linguaggio o cultura.

Con “Gaza piange” i Nobody Sane presentano con un brano intenso, basato su impegno civile e ricerca musicale, invitando a non restare indifferenti di fronte a una tragedia che riguarda l’intera umanità.

I Nobody Sane nascono alla fine del 2023 dall’incontro di musicisti mesagnesi e brindisini: Lorenzo Grande (basso e voci), Antonio Taurisano (chitarra e voci), Angelo Iaia (batteria e percussioni) e Liana Enrica Lamarra (voce solista).

Con background artistici differenti, hanno trovato in questo progetto un terreno comune che mescola rock, r&b, funky e hip hop, alimentato da testi in italiano, inglese e arabo che raccontano storie crude, reali e profondamente radicate nel presente.

ASCOLTA “GAZA PIANGE”!

Spotify: http://bit.ly/3IGQK3j

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *