Un ritmo incalzante e un ritornello che resta in testa già dal primo ascolto raccontano, con una metafora aerei, i pregi e difetti del nostro Paese, partendo proprio dalla consuetudine tutta italiana di applaudire il comandante durante l'atterraggio degli aerei. Tutti gli elementi tipici per un singolo estivo che tra sarcasmo e vis polemica, racconta i chiaroscuri della cultura italiana tra luoghi comuni, consuetudini e piccoli grandi retaggi quotidiani che ci riguardano un po' tutti.
Il video realizzato da Glauco Citati è stato girato all'interno della carlinga di un vero aereo, allestendo la scenografia proprio di volo di linea. Hostess, passeggeri, piloti partecipano alle scene sempre con l'ironia che contraddistingue le produzioni di Piotta, che per l'occasione ha inaugurato la sua personale linea aerea: la Air Piotta. Sempre in tema di luoghi comuni e sarcasmo, nel videoclip compare accanto al comandante Piotta, anche il gemello del discusso rapper Bello Figo nel ruolo di co-pilota.
Il singolo 'Applausi al comandante' è contenuto nell'EP '8 ½', che lo stesso Piotta considera come un ponte tra l'ultimo cd Nemici e il prossimo album, sempre dal 21 aprile distribuito da A1 in tutte le piattaforme digitali.
Lo stesso giorno partirà da Grosseto il tour che tra club e festival estivi toccherà numerose città italiane fino al mese di agosto. Di seguito la prime date confermate:
21/4 Grosseto - Faq
22/4 Molvena (VI) - Revolution Club
28/4 Aversa (CE) - Magazzini Fermi
29/4 Roma - Monk
30/4 San Salvo (CH) - Beat Cafè
1/5 Napoli - TBA
6/5 Livorno - The Cage Theatre
13/5 Foligno (PG) - Supersonic Music Club
27/5 Courgnè (TO) - May Day Festival
4/6 Nerviano (MI) - Big Bang Music Festival
10/6 Bagheria (PA) - Addio Pizzo
15/7 Merate (LC) - Finalmet l'è Venerdè
29/7 Pozzolengo (BS) - Back in The Music Village
11/8 Fiumefreddo (CS) - Fiume Rock
VIDEOCLIP SOLO PER EMBEDDING
https://www.youtube.com/watch?
Nessun commento:
Posta un commento