CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2016

Esce "Lettere", il nuovo CD di Pino Donaggio per l'etichetta Warner


Pino Donaggio con "I Solisti Veneti" diretti da Claudio Scimone in un nuovo lavoro discografico
Esce
Esce "Lettere" il nuovo CD di Pino Donaggio per l'etichetta Warner

Pino Donaggio, grande cantautore e compositore, in un nuovo lavoro discografico con "I Solisti Veneti"
diretti da Claudio Scimone.


IL COMPOSITORE
Tutti lo conoscono per le sue canzoni di successo, tra le quali Io che non vivo, con cui partecipò al Festival di San Remo nel 1965.
Molti lo conoscono anche in qualità di compositore di raffinate colonne sonore (più di 200) per film internazionali di tutti i generi, dalla commedia allo horror (ad esempio Piranha di Joe Dante), al thriller (come Carrie, Blow Out e Body Double di Brian De Palma) all'erotico d'autore (citiamo Monella di Tinto Brass).
Un impegno forse più "nostrano" è quello che ha reso Pino Donaggio un'icona del grande pubblico giovane, ovvero la composizione di colonne sonore per Serie TV quali Don Matteo e Provaci ancora prof.
Se la sua attività come compositore di musica da film e leggera è nota ai tanti, pochi invece sono a conoscenza del terzo canale espressivo di Pino, ovvero la composizione di musica "colta". 
Le belle pagine sinfoniche e cameristiche del compositore spesso passano in secondo piano, malgrado la critica in tale ambito gli abbia sempre riservato calorosi consensi ed abbia giustamente evidenziato uno stile che affonda le sue radici in cinquecento anni di storia musicale veneziana, da Willaert ai giorni nostri, passando per Vivaldi, i Gabrieli e i Marcello.
Gli inizi musicali di Pino Donaggio sono infatti squisitamente classici. Prima di innamorarsi perdutamente del Rock 'n Roll e di accorgersi del suo talento canoro egli fu violinista virtuoso, studente ai conservatori di Venezia e Milano, facente parte già prima del diploma di prestigiose orchestre da camera, dirette addirittura dalle bacchette di Claudio Abbado e Claudio Scimone.

"LETTERE", LA GENESI
Ed è proprio con Scimone e l'orchestra "I Solisti Veneti", della quale tanti anni fa era membro effettivo, che Pino ci propone la sua ultima avventura musicale, un disco di brani inediti e reminiscenze mutuate dalle sue colonne sonore dal titolo Lettere, prodotto dalla nota casa discografica Warner. Un lavoro che egli stesso definisce:
<< Il ritorno maturo e volontario alla casa da dove sono partito, alle mie calli umide di nebbia, ai palazzi immobili nel tempo, ai colori delle opere astratte nei musei che ancora mi si agitano nella mente e mi infiammano il bisogno di comporre.>>
La collaborazione tra il compositore e il maestro Claudio Scimone nasce da una "timida" telefonata di quest'ultimo circa un anno fa, in seguito alla quale i due si sono ritrovati dopo tanto tempo. Durante i mesi seguenti Pino Donaggio ha composto alcuni brani che "I Solisti Veneti" di Scimone hanno eseguito in prima assoluta nei propri concerti, ma registrati per la prima volta nel CD in questione.

IL DISCO, STRUTTURA E CONTENUTO
Brani quali "Prayer for Paris", un toccante requiem in memoria delle vittime del massacro del novembre 2015; "Controcampo per tromba e archi", uno dei brani più moderni e radicali del disco; "Fotogrammi", i cui motivi grotteschi e saltellanti riportano all'espressionismo di Shostakovic; "Eccesso", coinvolgente brano virtuosistico e ritmico per violino.
Nel CD sono inoltre presenti le più significative colonne sonore di Donaggio e due omaggi ai suoi colleghi compositori vincitori del prestigioso Oscar: Nicola Piovani con "La vita è bella" ed Ennio Morricone con "Gabriel's Oboe".
I brani più significativi del CD sono tuttavia due:
  • Lettera per violoncello ed archi, brano eponimo del disco, perturbante e suggestivo lamento in tre sezioni;
  • Io che non vivo una strepitosa versione del singolo che ha venduto 80 milioni di copie in giro per il mondo ed è stato ripreso dalla Springfield e da Elvis con il titolo inglese "You Don't Have To Say You Love Me"
Il concerto di presentazione del disco avrà luogo a Venezia, al Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni il 15 ottobre alle 20:30 e sarà intitolato "Omaggio a Pino Donaggio".

DICHIARAZIONI DI PINO DONAGGIO
<<Lasciare le cose come sono, restare fermi sul già fatto è un po' morire lentamente. Svegliarsi e cercare nuove idee, ricominciare a mettersi in gioco, sperimentare e vedere se sai andare oltre l'ostacolo : questo è il senso di Lettere.>>
<<Io non so se questa musica valga più di una canzone di successo, ma questa e' la fotografia della mia anima adesso, la sintesi del tempo vissuto in tutti I luoghi dove ho composto in giro per il mondo.>>



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *