CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

CONCERTI D’AUTUNNO: DOPO GLI U2 TRIONFO DELLA MUSICA ITALIANA - Dati StubHub

CONCERTI D'AUTUNNO: DOPO GLI U2 TRIONFO DELLA MUSICA ITALIANA

StubHub stila la classifica dei concerti di fine anno più venduti.

Gli U2 sbancano, ma la Top 10 è in prevalenza tricolore.

Il tour di Ludovico Einaudi al secondo posto per biglietti venduti.


Milano, 10 ottobre 2018 C'è, come ovvio, grande attesa per l'imminente tour degli U2, ma non solo: accanto a loro, l'autunno ha in serbo un ricco calendario di concerti, fra vecchie glorie, riconferme e nuove promesse. Rock band irlandese a parte, quali sono dunque gli artisti più attesi?

StubHub, la più grande piattaforma per la compravendita online di biglietti per concerti, spettacoli ed eventi sportivi, ha stilato la classifica dei concerti più venduti fra i tour in programma in Italia tra il primo settembre e il 31 dicembre 2018.

Nella classifica dei tour completi, dunque, Bono e soci dominano senza rivali, superando abbondantemente il 40% sul totale dei biglietti di concerti venduti sulla piattaforma e staccando nettamente tutti gli altri artisti. Dopo di loro però, si piazzano ben cinque artisti italiani. Il secondo posto, un po' a sorpresa, è occupato dal pianista e compositore Ludovico Einaudi, seguito da Laura Pausini, Claudio Baglioni, J-Ax e Antonello Venditti

Solo altri due artisti internazionali riescono quindi ad entrare nella Top Ten, gli Imagine Dragons, rivelazione degli ultimi anni, e uno storico gruppo rock, gli Smashing Pumpkins. A chiudere il gruppo due band nostrane contemporanee, Thegiornalisti e i giovanissimi Måneskin, esplosi dopo il successo dello scorso X-Factor, concluso al secondo posto.


Tour
% biglietti venduti
sul totale
1.
U2
43,94%
2.
LUDOVICO EINAUDI
9,16%
3.
LAURA PAUSINI
8,39%
4.
CLAUDIO BAGLIONI
7,61%
5.
J-AX
4,04%
6.
ANTONELLO VENDITTI
2,80%
7.
IMAGINE DRAGONS
2,48%
8.
SMASHING PUMPKINS
2,33%
9.
THEGIORNALISTI
2,17%
10.
MÅNESKIN
2,02%

Se entriamo nel dettaglio delle singole date, come prevedibile sono sempre gli U2 a registrare le vendite più alte per tutte le quattro date al Forum di Assago, e subito dietro troviamo ancora Ludovico Einaudi per la data dell'8 dicembre al Teatro Dal Verme di Milano, a testimonianza di un forte interesse del pubblico italiano per un tipo di musica non certo mainstream, ma più intellettuale e raffinata.
È a partire dalla terza posizione che la classifica per singole date si differenzia da quella relativa ai tour: dopo i due Top performer, infatti, non ci sono in questo caso artisti italiani. Si inserisce in sesta posizione la data all'Open Air Theater di Rho degli Imagine Dragons, molto amati in Italia e il cui successo sembra continuare ad essere molto forte anche a distanza di alcuni anni dal loro esordio. Seguono gli evergreen Antonello Venditti e Claudio Baglioni, per le rispettive serate all'Arena di Verona, gli Smashing Pumpkins all'Unipol Arena di Casalecchio e, infine, J-Ax al Fabrique di Milano.


Artisti
Luogo
Data
% biglietti venduti sul totale
1.
U2
Assago Mediolanum Forum, Milano
15/10/2018
12%
2.
U2
Assago Mediolanum Forum, Milano
12/10/2018
10%
3.
U2
Assago Mediolanum Forum, Milano
16/10/2018
9,5%
4.
U2
Assago Mediolanum Forum, Milano
11/10/2018
9,5%
5.
LUDOVICO EINAUDI
Teatro Dal Verme,
Milano
08/12/2018
3,5%
6.
IMAGINE DRAGONS
Open Air Theater Rho,
Milano
06/09/2018
2,5%
7.
ANTONELLO VENDITTI
Arena,
Verona
23/09/2018
2,5%
8.
CLAUDIO BAGLIONI
Arena
Verona
15/09/2018
2,3%
9.
SMASHING PUMPKINS
Unipol Arena,
Casalecchio di Reno
18/10/2018
2,3%
10.
J-AX
Fabrique,
Milano
15/10/2018
1,9%

ACQUISTI DALL'ESTERO
U2 al top anche per quanto riguarda le date italiane più vendute all'estero: con le quattro date in Italia coprono, infatti, la metà dei biglietti venduti all'estero per concerti in Italia. Einaudi anche in questo caso ha una forte presenza, piazzando tre dei suoi spettacoli al quinto, settimo e decimo posto e raggiungendo complessivamente il 12,3%. Nel ranking si inseriscono poi anche Pausini, George Ezra e, di nuovo, gli Imagine Dragons.

Da quali Paesi provengono i maggiori acquisti di concerti in Italia? Francia, Stati Uniti e Regno Unito si dividono quasi equamente un terzo dei biglietti venduti all'estero, rispettivamente con il 12,5% dei vicini d'oltralpe, l'11% USA e il 10% britannico. Seguono da vicino Spagna (8,5%), Israele (7%) e addirittura il lontano Brasile con il 6%. Poco più staccati Austria (3,5%), Germania e Svizzera (3%), Ucraina e Romania (2,9%)

In totale sono 39 i Paesi stranieri che hanno acquistato almeno un biglietto per un concerto che si terrà in Italia tra l'1/09 ed il 31/12 2018. Emerge dunque un importante interesse nei fan provenienti da altri Paesi per partecipare ad eventi sul nostro territorio: una tendenza che potrebbe essere sfruttata ad esempio per favorire e incrementare l'afflusso turistico.

FAN ITALIANI AI CONCERTI ALL'ESTERO
Invece i fan italiani, quali artisti andranno a seguire anche all'estero, e in quali Paesi? Anche in questo caso la band di Bono non manca, ma l'assortimento delle date estere maggiormente acquistate dall'Italia è molto più variegata. Oltre agli U2, troviamo infatti altri grandi nomi del rock come Metallica, Def Leppard, Paul McCartney e Bruce Springsteen, oltre a Ed Sheeran.


Artista
Paese
1.
U2
Olanda
2.
METALLICA
Stati Uniti
3.
U2
Regno Unito
4.
BTS
Regno Unito
5.
DEADMAU5
Stati Uniti
6.
DEF LEPPARD
Regno Unito
7.
U2
Regno Unito
8.
ED SHEERAN
Stati Uniti
9.
PAUL MCCARTNEY
Regno Unito
10.
BRUCE SPRINGSTEEN
Stati Uniti
               
In classifica ci sono poi la star della musica elettronica Deadmau5 e i BTS, i più celebri rappresentanti del recente fenomeno musicale del K-Pop, proveniente dalla Corea, che sta facendo impazzire gli adolescenti di tutto il mondo.

StubHub
La mission di StubHub
 è semplice: aiutare i fan a divertirsi. Li mettiamo in contatto con le loro squadre del cuore, i loro spettacoli e artisti preferiti, e presentiamo loro quelli che lo diventeranno. StubHub, infatti, è il più grande sito di compravendita di biglietti e permette di comprare e vendere ticket per migliaia di eventi, in ogni momento e in ogni parte del mondo, attraverso le nostre piattaforme desktop e mobile, come la app Stubhub per iPhone, iPad, Apple Watch e Android.

Dal 2000, abbiamo reinventato il mercato della rivendita di biglietti e continuiamo a investire in innovazione. Abbiamo creato la prima app di ticketing, la prima mappa interattiva per scegliere i posti ed il primo programma di fidelizzazione per gli eventi dal vivo, Fan Rewards™. I nostri partner nel mondo includono più di 60 squadre in MLB, NBA, NFLNHL, MLS e NCAA; Everton F.C., AXS e Spectra Ticketing & Fan Engagement; T-Mobile Arena; e festival come Sónar, BIME, Force Fest, tra gli altri.

StubHub è il Fan best friend: offre ai suoi utenti un´esperienza di livello superiore e protezione totale grazie alla sua garanzia FanProtectTM. StubHub, parte di eBay (NASDAQ: EBAY), ha acquisito Ticketbis nell'agosto 2016, e oggi offre un'esperienza globale a tutti gli appassionati di sport, musica e teatro in 48 Paesi nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *