MA CODACONS LANCIA L'ALLARME SUL NUOVO SISTEMA DI VOTAZIONE: APERTURA A WEB E APP GENERERA' IL CAOS SENZA INTERVENTI PER BLOCCARE I VOTI DI MASSA
Il nuovo regolamento del Festival di Sanremo presentato oggi da Carlo Conti potrebbe generare il caos sul fronte delle votazioni, nel caso in cui non si siano adottati strumenti per evitare abusi ed irregolarità, e taglierà fuori un fetta consistente di pubblico. Lo denuncia oggi il Codacons, commentando la notizia data dallo stesso conduttore secondo cui i cantanti in gara potranno essere votati durante la prossima edizione non solo con il televoto, ma anche tramite web e apposite applicazioni.
"Già con il sistema del televoto è stato dimostrato come non si siano potuti evitare in passato irregolarità e voti di massa da parte di call center specializzati – avvisa il presidente Carlo Rienzi – Ampliando ora la possibilità di voto a web ed applicazioni, chi garantirà la regolarità assoluta delle votazioni? Quali strumenti ha adottato la Rai per bloccare l'intervento di operatori vari che potrebbero alterare e vanificare i voti del pubblico?" - si chiede Rienzi.
Il nuovo metodo di votazione, inoltre, non appare affatto democratico, perché taglia fuori una consistente fetta di popolazione costituita da chi – pensiamo ai meno giovani – non ha dimestichezza con internet e con applicazioni varie, e finirà per favorire artisti seguiti da un pubblico di giovanissimi – conclude il Codacons.
Nessun commento:
Posta un commento