La rete boccia i giudici della decima edizione di XFactor Italia.
Lo sostiene un'indagine del Socialpolitico, il primo "social magazine" che indaga sull'attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.
L'analisi dei diversi profili social dimostra che il pubblico gradiva molto di più la giuria dello scorso anno, composta da Elio, Fedez, Skin e Mika.
Per XFactor 10 l'unica certezza è rappresentata da Fedez, che porta in dote un seguito vastissimo: 1,35 milioni di follower.
Per il resto c'è poco da ridere. Elio (che nella passata edizione svolgeva il ruolo dell'intellettuale del gruppo), con più di 475.000 follower del profilo ufficiale delle Storie Tese asfalta l'omologo Agnelli, che non ha uno straccio di account.
Non c'è storia nemmeno nella sfida Mika-Soler.
La popstar libanese-britannica con 1,15 milioni di profili amici guarda da lontano il collega iberico, che non raggiunge nemmeno i 43 mila follower. Su Twitter XF10 può consolarsi solo con Arisa.
L'italiana, infatti, ha totalizzato oltre 393.000 follower, più di Skin, che supera i 127.000 profili amici.
Situazione analoga su Facebook, dove primeggiano i vecchi giudici. Fedez, anche qui, è il mattatore della nuova edizione con 2.092.648 like sulla sua pagina. Manuel Agnelli continua a essere un illustre sconosciuto e impallidisce al cospetto di Elio.
Di fronte ai quasi 532.000 fan ottenuti dalla page delle Storie Tese la star dell'indie non può fare nulla.
Anche perché non ha alcuna pagina ufficiale, ma solo alcune nate su impulso dei suoi fan, che a malapena raggiungono i 10 mila like complessivamente.
Sfida impari anche su Fb tra Mika e Soler. Il primo oltrepassa quota 2.170.000, il secondo si ferma a 282.000 e spicci.
Va bene solo Arisa, che batte Skin anche in questo caso.
La cantante italiana supera i 366.000 like, mentre quella britannica sfiora i 186.000
Chi siamo: IlSocialPolitico.it è il primo "social magazine" che indaga sull'attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.
Nato da un'idea dei giornalisti Luca La Mantia e Guido Petrangeli, il Social Politico è un portale d'informazione ed un osservatorio sui social media, intesi come i nuovi strumenti di comunicazione politica.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento