CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 3 luglio 2015

Esce oggi il nuovo singolo+videoclip di Greta Panettieri, live @Blue Note Milano il 5 luglio

Greta Panettieri: un ponte tra Mina e Dalida con il nuovo singolo "C'est irréparable"
Dopo il successo dell'album "Non Gioco Più" (Italian '60 in Jazz), esce oggi il nuovo singolo con il videoclip: sarà presentato a Radio2 e il 5 luglio in concerto al Blue Note di Milano.



Esce oggi "C'est irréparable", il nuovo singolo, con relativo videoclip, della cantante e compositrice Greta Panettieri


Sarà presentato live per la prima volta sul palco del Blue Note di Milano domenica 5 luglio e, nella giornata di oggi, su Radio2 con una speciale versione live nella trasmissione "Radio2 Social Club" e su Radio1 nella trasmissione "Brasil".

Talento internazionale dalle grandi doti vocali innate, dopo gli anni vissuti a New York dove ha firmato un contratto con la DECCA/Universal, è tornata in Italia volendo dedicare tutta l'attenzione alle sue radici e alla canzone italiana con l'album "Non Gioco Più" (Italian '60s in Jazz), distribuito anche in Giappone e portato in tour in Italia, Stati Uniti e Spagna. 


Proprio grazie a questo lavoro, sold out nei club, festival e teatri con un grande successo di critica e di pubblico, Greta risale alla versione originale di "Un anno d'amore" scritta con il titolo "C'est irréparable" da Nino Ferrer, grande autore italo-francese. La canzone in Francia è stata resa celebre da Dalida, figura forte e, per molti versi, analoga a quella di Mina. 

Greta Panettieri la interpreta nella lingua originale, il francese, che svela nuovi significati rispetto alla versione italiana presente nel suo album "Non gioco più".

"Cantare "Un anno d'amore" in un'altra lingua ha trasformato completamente la canzone, il sentimento contenuto in essa e quindi anche la mia interpretazione: così come per le altre lingue in cui spesso canto in studio o in tour (inglese, brasiliano, spagnolo) ne sento la forte influenza sul timbro della mia voce, sul modo di emettere i suoni e su tutta la mia gestualità. La ricerca che ho compiuto su questa canzone mi ha fatto mettere a fuoco una realtà parallela a quella italiana, la Francia degli anni '60 e la voce di Dalida che con la sua eleganza e il suo carisma è stata per la Francia ciò che Mina è stata per l'Italia, ispirando una intera generazione di autori e interpreti." 


 "C'est irréparable" racconta la storia di un amore irrimediabilmente finito, rivissuta dalla stessa Greta Panettieri anche nel videoclip girato a Roma lo scorso maggio, che uscirà insieme al singolo. 

Dalle tinte "noir", glamour e surrealiste, il video è scritto e interpretato insieme all'autore e attore Massimo Salari, che ne ha curato la regia continuando con lei una collaborazione iniziata diversi anni fa a Perugia, prima del suo trasferimento negli States.


INFO
Greta Panettieri è una delle voci più incantevoli del panorama italiano e internazionale. Cresciuta artisticamente a New York, è una musicista stilisticamente eclettica e con una personalità vulcanica: non solo cantante e compositrice ma anche multistrumentista - suona il violino, la chitarra, il pianoforte - ed autrice di testi anche i suoi colleghi. 

Negli anni ha collaborato con Curtis King, Larry Williams (celebre producer e arrangiatore per Al Jarreau, Michael Jackson e Quincy Jones), Diane Warren, Poogie Bell, Sandro Albert, Terri Lynn Carrington, Mitch Forman, Robert Irvin III, Paolo Braga, Toninho Horta, Arthur Maia, Darryl Tooks; in Italia con Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo

La casa editrice Edizioni Corsare ha pubblicato lo scorso dicembre la Graphic Novel "Viaggio in Jazz" che con un racconto autobiografico a fumetti racconta la sua avventurosa ascesa artistica nella Grande Mela, con allegato il suo disco "Under Control".


Videoclip "C'est irréparable": 
https://youtu.be/3efdY2kw8I0

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *