CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

PREMIO GIOVANI COLLISIONI 2015 A CESARE CREMONINI - Sabato 18 luglio 2015


PREMIO GIOVANI COLLISIONI 2015

ASSEGNATO A

CESARE CREMONINI

Sabato 18 luglio

 

Torna il Premio Giovani di Collisioni, momento saliente del Festival, un riconoscimento di forte significato simbolico assegnato dai ragazzi ogni anno a un artista italiano vicino al loro mondo, un artista in grado di trasmettere con la propria arte e la propria musica valori di speranza e coraggio, in grado di essere modello ed esempio per il loro futuro.

A ricevere questo importante riconoscimento per l'edizione 2015 sarà Cesare Cremonini.

Ecco le motivazioni scritte dai giovani:

 

"Premio Giovani di Collisioni assegnato a Cesare Cremonini:

Per la straordinaria qualità lirica e per l'alta qualità di scrittura che continua a esprimere nei testi delle sue canzoni, sapendo innovarne lo stile di scrittura, senza mai ripetersi e sperimentando sempre forme espressive nuove e soluzioni metriche mai convenzionali, elaborando racconti interiori capaci di guardare alla poesia contemporanea e alla narrativa, e insieme per la sua capacità di narratore di trasmettere idee ed emozioni attraverso forme di scrittura diverse, dalla scrittura in musica, alla narrativa, al cinema, mantenendo sempre una personalissima voce dal timbro inimitabile. Cesare Cremonini ha saputo innovare la scrittura musicale mostrandosi come il degno erede di una grande tradizione italiana di cantautori, nella via tracciata da Battisti, Dalla e De Gregori. Ed è riuscito con un linguaggio mai scontato o appiattito alla facile divulgazione del messaggio televisivo nella cui scatola "risposte non ce n'è" a parlare ai giovani di questo Paese, trasmettendo l'idea che crescere e superare i vent'anni non significhi per forza rinunciare ai propri sogni e far la scelta poco intelligente di invecchiare interiormente, ma al contrario dimostrando con il suo percorso artistico coerente e sempre in evoluzione, che è possibile, con la passione e la fiducia nel proprio percorso artistico e linguistico, viaggiare tra le stelle senza divenire sordi al percorso che il nostro talento ci sembra indicare. E mostrandosi con la sua scrittura complessa e un linguaggio mai incline a semplificazioni espressive come un complice nel disordine semantico del mondo".

 

  Il premio servirà interamente a sostenere il soggiorno gratuito all'happening di luglio per una delegazione di oltre 400 ragazzi meno abbienti, studenti e lavoratori da tutta Italia. Ragazzi che, coordinati dalla rete di docenti universitari ed educatori, faranno un percorso annuale nelle varie sedi universitarie, nelle associazioni e nei centri giovanili e si confronteranno con le opere degli artisti che li hanno ispirati. I giovani ospiti del festival saranno inoltre protagonisti della manifestazione, suonando sui palchi Off, documentando il festival con video e foto, con interviste radio, racconti, articoli, letture e teatro.

Sarà poi una delegazione scelta tra questi ragazzi a consegnare il premio durante la manifestazione Collisioni 2015.

 

Nelle scorse edizioni è stato consegnato ad artisti come: Luciano Ligabue, Lucio Dalla, Zucchero, Carlo Verdone, Giuliano Sangiorgi, Giuseppe Tornatore e Francesco Guccini.

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@collisioni.it oppure telefonare al numero +39 389 2985454.

Anna Gilardi,  Roberta Canevari, Cristina Negri, Monica Zecchino

 

www.collisioni.it

      

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *