CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 3 marzo 2018

IL GRANDE DEBUTTO IN RADIO DI SHARD


COSI’ NON VA è il nuovo singolo di Shard, al secolo Giorgio Spinelli, che per questo pezzo, scritto e composto interamente da lui, si è valso della collaborazione di Manuel Auteri alle chitarre e di Renato Droghetti, per quanto riguarda gli arrangiamenti.
Un pezzo spiccatamente pop ma che nello stile e soprattutto nel tema- che risente del canto di protesta, contro un sistema mal funzionante e disintegrante - è decisamente rock, grazie anche al ritmo cadenzato dentro cui ci catturano le particolari percussioni fin dall’inizio del brano. E se questo ritmo ci trascina verso sonorità del tutto innovative, che ben si spalmano nella potenzialità vocale di SHARD, quello che lo stesso SHARD denuncia con questa canzone, è invece il ritmo imposto da questa società, dove la frenesia quotidiana ha tolto spazio e soprattutto tempo ai nostri affetti e sentimenti più umani: “No e invece no, non sopravvivi se ti fermi un momento, no e invece no, questa città mi ha sheckerato la mente”.…proprio questa città, allora, prendendo a prestito dalla poesia, una famosa figura retorica, acquista il significato più ampio di tutto il sistema sociale che non fa altro che imprigionare noi e in nostri pensieri, e contro cui questa canzone mira a ribellarsi: “No invece no, solo una giungla di vetrine e prezzi”…un sonno che ci assopisce mettendo a dura prova il riuscire a distinguere il valore della vita vera, perché troppo intenti a quello del denaro, “Se solo fosse vicino un mondo nuovo senza più indifferenza”…un’indifferenza che dilaga, afferma Shard, mentre il pianoforte, seminascosto per tutta la durata del pezzo, emerge di soprassalto verso la fine del brano e, come la voce della verità, tenta quasi di risvegliarci da questo sonno che ci fa dimenticare chi siamo e che cosa realmente vogliamo.



Sonia Bellin

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *