CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2015

FRANCO MUSSIDA: La Musica insegnata, la Musica ignorata

Guest: Barbara Errico accompagnata dal pianista Renato Strukelj
e un omaggio a Mango

Venerdì 10 aprile al BQ De Nott (Via Bussola 9, Milano)
Inizio: ore 21 - Ingresso con consumaz. 18 euro

Storico compositore e chitarrista della scena contemporanea italiana, rock ma non solo, Franco Mussida è anche fondatore di una delle principali scuole di musica del nostro Paese ed educatore attivo a più livelli nel sociale. Nell’incontro con lui si presterà particolare attenzione a quanto ha saputo fare portando la musica in comunità di recupero dalle dipendenze e nelle carceri; e si approfondiranno i temi trattati nel volume “La musica ignorata”, un libro mirato a un’etica prima che a un’estetica della musica, nonché scritto al fine di restituire all’uomo ecologia dei sentimenti anche tramite l’ascolto. L’insegnamento delle sette note, la spiritualità nell’arte e le mille storie di una lunga carriera sui palchi di tutto il mondo completeranno poi il ricco menu di argomenti da affrontare e scoprire.

“Dentro la musica presenta” … BARBARA ERRICO - Il Jazz nella Voce
Accompagnata al pianoforte da Renato Strukelj, la cantante friulana presenterà al pubblico il proprio ricco e impegnato percorso musicale. Fatto di insegnamento (Barbara è stata la maestra di canto della cantautrice Elisa), jazz (con un repertorio che va da Gershwin a Billie Holiday) e voglia di tenere viva l’eredità dei grandi compositori popolari italiani. Da Sergio Endrigo a Lelio Luttazzi, protagonista dell’ultimo Cd della Errico intitolato “Sentimentale”.
***
Nel corso di questo appuntamento con DLM ci sarà anche un Omaggio a MANGO, compositore di altissimo profilo, autore di grande poesia, interprete di rara luminosità vocale e persona seria e bella, che ci ha lasciati troppo presto. Barbara Errico regalerà la propria voce a due fra le canzoni più note del repertorio di Pino, che verrà ricordato anche nelle sue parole attraverso i numerosi incontri che Andrea Pedrinelli ha avuto con l’amico.


Prossimi appuntamenti:
08 maggio: DODI BATTAGLIA. Guest Claudia Cantisani.
05 giugno: MAURO BERTOLI (co-fondatore dei Pooh). Pooh Day. Guest: Senhit.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *