CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2020

ADRIANO BARBIERI "L'ultima notte"

Adriano Barbieri, cantautore torinese classe '96. Autodidatta, nasce con la musica nel sangue, iniziando a scoprire questo mondo a soli 5 anni, quando già si esibisce al karaoke nel locale in cui lavora il padre. Da quel momento non abbandona più la musica ed a soli 9 anni scrive il suo primo brano.
A 17 anni pubblica il primo singolo, dal titolo 'Dannata voglia di te'.
Nel 2018 esce 'Punto di partenza', il suo album di debutto, che si posiziona nella classifica di Amazon tra gli album più venduti, insieme al singolo 'Tu resti con me'. I suoi brani iniziano così a passare in radio in tutta Italia.
Nello stesso anno si esibisce a Saint-Vincent, partecipa a svariate serate in Piemonte e viene invitato a cantare in numerosi eventi di beneficenza.
Prende anche parte a Casa Sanremo, esibendosi al Palafiori, nella città della musica. Lì riceve l'attestato di partecipazione alla Masterclass con il Maestro Beppe Vessicchio.

Nel dicembre 2019 incontra Natascia Paolone, che crede subito nelle sue potenzialità e diviene in breve tempo la nuova manager dell'artista, portandolo a realizzare il suo ultimo singolo, dal titolo 'L'ultima notte', per la produzione di Steve Tarta e distribuito da Massivo Label di Johnny Mastrocinque.
La traccia, che il cantautore definisce 'il singolo della rinascita', uscirà il 13 aprile, giorno di Pasquetta, accompagnata da un lyric video.

Le sue influenze musicali sono Ultimo, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro e Mahmood.
Questo è l'anno del cambiamento stilistico per Barbieri che, in partenza per un nuovo viaggio, attraverso l'ultimo brano sperimenta temi e soprattutto sonorità finora sconosciuti, rivoluzionando la sua identità artistica. 

'L'ultima notte' è una vera e propria dichiarazione, dove i ricordi di un'importante storia d'amore riaffiorano e necessitano di essere vissuti per un'ultima notte, in cui l'autore lancia una preghiera, chiedendo alla donna amata: “resta ancora un po', per farmi tornare a respirare la vita che io ho scelto per noi”. I cuori, per un istante ancora, si sfioreranno, per poi dirsi addio...

“Voglio ricordarti così
come l'ultima notte
sotto un cielo di stelle
pelle contro pelle 
...
l'ultima notte
che passo con te”

Una voce travolgente, calda e limpida, gioiosa nonostante un evidente velo di nostalgia. Adriano gioca con la voce, ricamando interessanti trame che si susseguono, in un altalenarsi di emozioni, alternando momenti che esaltano le abilità vocali dell'artista ad altri quasi recitati. 

Nato dal pop, il cantautore sperimenta ora i testi su una base più reggaeggiante, firmata Steve Tarta, che accenna anche momenti di swing e hip hop. Sound che, insieme ai passaggi vocali, invita a ballare fin dalle prime battute ma soprattutto nel ritornello, dove la voglia diviene irrefrenabile.

La copertina del singolo mostra un primo piano del cantante, avvolto da una nube colorata nel cielo stellato. Il suo sguardo, rivolto verso l'alto, lascia intuire uno stato d'animo tra il pensieroso ed il trasognante, quasi ad indicare l'attesa di qualcosa che non accadrà o qualcuno che non tornerà più.

Adriano Barbieri, con 'L'ultima notte', ci sta regalando un bel momento di riflessione, insegnandoci a godere di ciò che abbiamo avuto, per poi continuare il nostro cammino con positività ed il cuore un po' più leggero...

“Questo è il mio punto d'inizio
cerco la svolta ancora una volta”

Attendiamo con ansia anche il brano in previsione per l'estate e già in lavorazione.  Nel frattempo siamo riusciti a strappargli una 'spoilerata', il cantante ci ha infatti rivelato che, pur mantenendo sonorità reggae, il pezzo avrà un gusto molto fresh e super estivo!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *