CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 26 novembre 2017

“DICONO” DI STEFANO DEL ROSSO: UNA VOCE E UNA STORIA AUTENTICA

“DICONO” è il brano che anticipa l’omonimo album d’uscita del cantautore emiliano, già disponibile in tutti i negozi e Digital Store. A detta dello stesso Stefano, il titolo vuole prendere spunto da tutte quelle nozioni e conoscenze acquisite per sentito dire, non derivanti da una nostra riflessione personale: un universo che di per sé non ci appartiene, ma che ci portiamo appresso, impedendoci di essere noi stessi, con la nostra spontaneità. Quale miglior modo allora, per esprimere tali concetti se non il Country? Un genere che da sempre rinnega qualsiasi complicazione e rifinitura, avvalendosi soltanto di quella naturalezza a cui la stessa traduzione del termine“country” (campagna) fa riferimento. Una spontaneità, confessa il cantautore, che da sempre ha destato il suo fascino, trovando nel folk una modalità espressiva quanto più coerente con il suo stile musicale: nelle vesti di un erede del songwriting americano, nel quale è evidente il debito nei confronti di Francesco De Gregori, Stefano Del Rosso ci riporta al vecchio cantautorato con una coloritura, che attraverso una precisa commistione di svariati  pigmenti, riesce ad affrescare il pentagramma con tonalità finora sconosciute. E tra queste tonalità emerge sicuramente anche un sempre attuale Bob Dylan, soprattutto nella strutturazione testuale, ravvisabile in quei contrasti creati da frasi tra loro antitetiche che pone l’ascoltatore davanti a due alternative, rendendo d’obbligo lo schieramento da una parte o dall’atra senza possibilità di mediazione, un costrutto utile e frequente in poesia, un altro appellativo che può definire la canzone di Del Rosso, che attraverso semplici accostamenti di situazioni opposte, riesce a raccogliere  la totalità delle cose. ( C’è chi naviga nei soldi, e chi nella fame… C’è chi i sogni gli ha perduti e chi non li sa fareC’è chi aspetta sempre qualcosa e chi non aspetta niente).
Il brano è anche accompagnato da un interessante videoclip, nel quale si può notare il cantautore imbracciare orgogliosamente la chitarra, mentre nella stessa stanza sono presenti diversi gruppi di persone, ma dove ogni gruppetto si dimostra incurante di ciò che gli sta intorno: ognuno con il suo modo di pensare la vita, ognuno con la propria storia. Alla fine del video, infatti, appare una sorta di fotogramma sfuocato: un riferimento al tempo che passando cambia le cose, ma, come Stefano del Rosso afferma, la storia si ripete…
Con un’aria melodica riecheggiante il country rock dei migliori Eagles anni ’70, una timbrica contaminata da influenze De Gregorizzanti, da cui si distingue un cantato libero da qualsiasi forzatura, Stefano del Rosso ci propone, una canzone senza tempo, come una cornice intercambiabile al quadro di ogni epoca, è il privilegio del menestrello: raccontare storie, ma sempre prendendo spunto dalla vita, una storia sempre attuale, l’unica storia veramente autentica di noi, che dicono riesce a narrarci non disdegnando quella leggera e amara punta di ironia.


Sonia Bellin

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *