CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 21 novembre 2017

Claudio Cervati, radio date dal primo dicembre

Il cantautore Claudio Cervati, sarà in promozione radio a partire dal primo dicembre 2017, con il suo nuovo brano "di te", brano che vede  come autore del testo Angelo Manfredi, musica di Claudio Farina e Angelo Manfredi, arrangiamento Renato Droghetti.

Il singolo “Di te” nasce dalla volontà della SanLucaSound di continuare ad esplorare le peculiarità vocali e interpretative dell’artista.

Diversamente dagli altri brani raccolti nell’album “Puro”, la scelta è ricaduta su una romanza nel solco della tradizione italiana, in cui il canto, immerso in sonorità elettroniche, si distende in ampi slanci melodici e abbandoni lirici; cosa che consente all'interprete di alternare emissioni leggere a suoni più raccolti che vagheggiano il canto lirico.

Il brano, dallo spiccato profilo melodico, presenta una vocalità tutt’altro che agevole, costringendo l’interprete a distendere la propria voce su ben due ottave di estensione (mib1-mib3) e a trarre ora sonorità intimistiche ora slanci appassionati e vibranti.

 L’accompagnamento musicale si snoda invece su un tappeto sonoro creato in primis da orologi, che segnalano l’avvicendarsi del tempo e delle epoche, e stridii di gabbiani, che rievocano le atmosfere marine; mano a mano si assiste all’ingresso dei vari strumenti musicali (arpa, violoncelli, oboe, basso, pianoforte, timpani, batteria, corni francesi e violini) per culminare nel ripieno finale di travolgente intensità.

Il testo racconta nostalgicamente l’intenso rapporto fra il nipote e una nonna nel contesto del paesaggio italiano tra il dopoguerra e i giorni nostri in un continuo alternarsi di piani spaziali e temporali reso suggestivo anche grazie all’ambientazione delle immagini del video ideato da Alessandro Cecchieri e lo stesso Claudio Cervati e realizzato da Massimo Montepagani.

Le immagini, girate tra la Toscana e la Liguria, si fondono con l’ambiente da cui la storia prende forma, il teatro. Si tratta di un passaggio di consegne fra la nonna, protagonista delle scene liriche negli anni Sessanta, e il nipote che oggi si trova per la prima volta ad affrontare le luci della ribalta su quello spazio scenico che un tempo fu suo e che ora avvolge nelle luci, prima soffuse e poi abbaglianti, il cammino del artista di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *