CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 21 marzo 2014

FRANCO D'ANDREA TRIO in concerto lunedì AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA




Premio Top Jazz “Musicista dell’anno”
FRANCO D’ANDREA TRIO
con Han Bennink e Dave Douglas

Lunedi 24 Marzo Sala Sinopoli Ore 21
Auditorium Parco Della Musica
biglietto unico 15 euro

Il secondo appuntamento del ciclo Carta bianca a Franco D’Andrea è una prima assoluta. Per la prima volta Franco D’Andrea si esibisce in trio con due tra i musicisti che più stima e apprezza, con cui ha collaborato in passato solo in formazioni più estese, con l’unico scopo di intraprendere insieme a loro i percorsi musicali più imprevisti, nati dallo scambio e dai reciproci stimoli del momento. I tre musicisti hanno in comune una concezione e una pratica musicale difficilmente classificabile e definibile nell’ambito del jazz e questo rende il concerto un evento unico e irripetibile.

Dave Douglas è un compositore non convenzionale e uno strumentista virtuoso, un fuoriclasse la cui ispirazione proviene da ambiti lontani dal jazz come la musica classica, le musiche popolari europee, la musica klezmer. In vent’anni di carriera ha registrato più di venti album a suo nome, tracciando nuovi percorsi e indicando nuove prospettive per la musica contemporanea. Ha inoltre esplorato collaborazioni con la danza contemporanea, la poesia, il teatro, il cinema e altre forme espressive.

Han Bennink è un multistrumentista danese dedicatosi principalmente alla batteria e alle percussioni spaziando in ogni campo del jazz diventando una figura chiave del free jazz europeo e dell’improvvisazione libera. La sua lunghissima esperienza ha formato uno stile unico che si muove dalle tecniche batteristiche jazz più tradizionali alla improvvisazione libera più estrema che utilizza oggetti trovati sul palco, il suo corpo, e l’intero spazio dell’esibizione. Bennink suonerà nel concerto solo un rullante, riservandosi di trasformare in percussione qualsiasi oggetto alla sua portata.
Prossimo e ultimo appuntamento, 23 maggio - Franco D’Andrea Piano Solo                    

Il 2014 è un anno fondamentale per Franco D’Andrea, premiato come “Musicista dell’anno” al Top Jazz 2013 e pubblicato il 13 gennaio l’album Monk and the time machine edito da Parco della Musica Records, il pianista di origini meranesi ha recentemente ottenuto anche la Carta Bianca dall’Auditorium Parco della Musica di Roma come artista residente.

Franco D’Andrea, piano
Han Bennink, percussioni
Dave Douglas, tromba

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *