CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2014

JEFF BALLARD IN TOUR IN ITALIA ::: NUOVO ALBUM










JEFF BALLARD
IN TOUR A FEBBRAIO IN ITALIA

con Lionel Loueke e Miguel Zenon
presenta "Time's Tales"


Jeff Ballard presenta il suo album di debutto come solista dal titolo Time's Tales, con un tour europeo che terminerà a febbraio con quattro date in Italia: il 15 al Teatro Giotto di Vicchio (FI), il 16 al Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo, il 17 al Modo di Salerno e il 18 al Nuovo Eden di Brescia.

Batterista del rinomato trio di Brad Mehldau e uno dei tre fondatori del collettivo FLY con Larry Grenadier and Mark Turner, Jeff Ballard conferma il sodalizio con il chitarrista Lionel Loueke e il sassofonista Miguel Zenon pubblicando l'album "Time's Tales", uscito il 13 gennaio per l'etichetta Okeh Records e distribuito dalla Sony.

50 anni da poco compiuti, Ballard dischiara: Sono a metà della mia vita, volevo fare qualcosa di significativo. Così ho pensato di realizzare questo progetto con la band che amo. Time's Tales è un racconto della mia vita fino a questo punto.
Sono contento di chiudere il tour in Italia, paese a cui sono molto legato e dove ho vissuto per diverso tempo.

Batterista eclettico e con uno spiccato interesse per i ritmi africani e latino americani, Ballard non potrebbe aver trovato partner migliori per questa impresa, come il chitarrista di origini beninesi Lionel Loueke e il sassofonista portoricano Miguel Zenon. Due giganti internazionali.

Jeff Ballard ha mosso i primi passi come batterista accanto a Ray Charles, per poi iniziare vari percorsi artistici con Buddy Montgomery, Mike Stern, con Danilo Perez, Chick Corea New Trio e la Joshua Redman groove-oriented Elastic Band.
Chitarrista di Herbie Hancock e Terence Blanchard, Loueke ha lavorato con leggende come Jack DeJohnette e Charlie Haden, nonché con Gretchen Parlato, Esperanza Spalding e Robert Glasper. Già membro della John Simon Guggenheim Foundation, del MacArthur Fellowship e fondatore del collettivo SF JAZZ, Zenon ha lavorato con artisti del calibro di Bobby Hutcherson, Fred Hersch, David Sanchez e Steve Coleman.

Con suoni che vanno dal modern jazz ai ritmi tradizionali africani e latini fino ad arrivare a intensità heavy metal, Time's Tales riflette l'identità poliedrica e avventurosa del trio di Ballard, che è stata affinata sui palcoscenici di tutto il mondo fin dalla sua nascita nel 2006.

L'affiatamento e l'intesa del trio di Ballard, traspare in ciascuna delle 10 tracce di Time's Tales. Dalla gioiosa Virgin Forest di Loueke, un funky d'ispirazione africana in 9/4, a Beat Street di Ballard, che inizia con una vivace parata in stile New Orleans, ma che prende alcune deviazioni inaspettate lungo la strada. Non mancano le libere improvvisazioni, in Free che chiude l'album e nell'insolita Western Wren, dove viene utilizzato un richiamo per uccelli registrato dalla National Geographic, trascritto alla chitarra dal grande Steve Cardenas.

Time's Tales contiente anche tre soprendenti cover: la lunatica Dal (a rhythm song) del compositore ungherese Béla Bartok, Hangin' Tree della band hard rock Queens of the Stone Age e The Man I Love di Gershwin, brano per cui Ballard ha detto: Si potrebbe pensare che dei musicisti provenienti dal Benin e da Puerto Rico, avrebbero suonato questo brano con un'influenza straniera, adattandolo a un altro piano culturale. Ma non è questo il caso, infatti, si può sentire il profondo rispetto che questi musicisti hanno per la musica tradizionale americana. Questo è un meraviglioso esempio di come diversi confini culturali possono incontrarsi e scomparire completamente dentro un abbraccio.

Formazione
Jeff Ballard, batteria
Miguel Zenon, sax
Lionel Loueke, chitarra

Jeff Ballard "Time's Tales" European Tour

03/2    Gent (Belgium) – Gent Jazz Club
05/2    Reims (France) – Maison Commune De Chemin Vert
06/2    Paris (France) – New Morning
07/2    Amsterdam (Holland)– Bimhuis
08/2    Stavanger (Norway) – Jazz Forum Spor 5
09/2    Tromso (Norway) – Jazzklubb 
11/2    Tu – Koln (Germany) – Stadtgarten
12/2    Munich (Germany) – Unterfahrt
13/2    Stuttgart (Germany) – Bix
14/2    Vienna (Austria) – Porgy & Bess

15/2    Vicchio (Italy) - Teatro Giotto
16/2    Fermo (Italy) - Teatro Nuovo Di Capodarco
17/2    Salerno (Italy) - Modo Jazz Club 
18/2    Brescia (Italy) - Nuovo Eden

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *