CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2026

MANICBURG – esce “MONKEY WORLD”

 

Con “Monkey World”, secondo capitolo del nuovo trittico live dei Manicburg, il progetto newyorkese guidato da Ray Lustig e Luigi Porto entra in una zona di tensione ritmica beffarda e spiazzante, che gioca a capovolgere la familiarità e prende i generi alle spalle.

Dopo i colori acustici e drammatici del video dell’unplugged di “Silken Pavilion”, registrato alla The Hit Factory e pubblicato dalla band lo scorso dicembre 2025 in sordina, esclusivamente sui propri canali social, i cinque tornano ora nel sottosuolo industriale del The Brooklyn Pearl, proprio sotto il Brooklyn Bridge. Qui danno vita a un brano dal movimento costante, incalzante e ossessivo, ma attraversato stavolta da un divertimento di fondo tangibile, che emerge chiaramente da una performance tanto precisa quanto scanzonata.

“Monkey World” è un intreccio di architetture ritmiche urbane e nervose di matrice no-wave, mischiate al passo elastico del 2-tone: quasi dei The Jam in chiave lisergica. La chitarra lavora per sottrazione e taglio, mentre la voce assume un registro distorto e controllato, sospeso tra ironia e allarme.

Nel contesto live questa dinamica si amplifica: il brano diventa una macchina ritmica compatta e fisica, confermando i Manicburg come una band che trova nel palco la propria forma più autentica. L’atmosfera è angolare e urbana, con un testo surreale e immaginifico che si innesta su progressioni inusuali ma al tempo stesso assolutamente ballabili.

Così, anche questo videoclip, girato e inciso in presa diretta al The Brooklyn Pearl, restituisce lo stesso sapore sotterraneo e autentico della traccia, una cifra che caratterizza l’intero progetto Manicburg.

Manicburg è un progetto art-rock, nato a nord di Manhattan dall’incontro tra la scrittura ascendente, teatrale e onirica di Ray Lustig e la forza sonora discendente, urbana e oscura di Luigi Porto. L’album di debutto omonimo dei Manicburg, pubblicato alla fine del 2024 su Respirano Records, attraversa un ampio spettro sonoro che prende le mosse dal post-punk più creativo e teatrale, ma anche dalla psichedelia anni Sessanta. I singoli del disco sono in rotazione radiofonica su diverse emittenti FM statunitensi ed europee.

La musica di Lustig e Porto è stata presentata in venue prestigiose — tra cui Carnegie Hall e Cannes La Croisette — e con Manicburg i due artisti tornano a calcare i palchi dei rock club americani affiancati da Varo Barahona, Daniel Espinoza e Rob Salmon.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=nIDxI0NUk8c

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *