CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 14 gennaio 2026

“Ci vediamo giù”, nuovo singolo di Filippo Rossi

L’ultimo singolo di Filippo Rossi, “Ci vediamo giù”, è una canzone che è prima di tutto un atto d’amore verso il Sud Italia e le sue tradizioni più autentiche.

Originario del Sud, Rossi sceglie di trasformare le proprie radici in musica, con l’obiettivo di farle conoscere e sentire anche a chi non ha mai vissuto quelle terre. “Ci vediamo giù” vuole essere un invito e allo stesso tempo un racconto: l’emozione di arrivare, di restare anche solo pochi giorni per una vacanza o per caso, e di portarsi via qualcosa che resta dentro.

Nella prima parte del brano emergono le domande tipiche che accolgono chi arriva nei piccoli paesi del Sud: “Quando siete arrivati?”, “Quando ripartite?”, “Di chi siete figli?”, “Da dove venite?”. Domande che non nascono dalla curiosità fine a sé stessa, ma da un sincero interesse umano, dal desiderio di conoscere l’altro e dalla gioia di sentirsi visitati.

Andando avanti con la traccia, questa attraversa simbolicamente i momenti che scandiscono la vita dei paesi meridionali: processioni religiose, fuochi d’artificio, feste patronali, concerti, grigliate tra amici e sagre di paese. Un flusso continuo, che restituisce l’immagine viva e pulsante di territori ricchi di storia, calore e tradizioni.

“Ci vediamo giù” è così un riassunto emotivo e musicale della bellezza del Sud: un luogo che non si visita soltanto, ma di cui ci si innamora. Tanto che, una volta tornati, diventa difficile scegliere una meta diversa negli anni successivi.

Con questo brano, Filippo Rossi firma una canzone identitaria, capace di unire nostalgia, accoglienza e appartenenza, trasformando il suo amato Sud in un sentimento condiviso.

Filippo Rossi nasce a Locri nel 1978, ma cresce e vive in provincia di Torino, dove fin da bambino sviluppa una forte passione per la musica.

È proprio in questi anni che inizia ad avvicinarsi agli strumenti, imparando a suonare pianoforte, chitarra e altri accompagnamenti, costruendo nel tempo una solida base musicale.

Se gli strumenti rappresentano il mezzo, la sua vera forza è da sempre la voce: intensa, riconoscibile, capace di adattarsi a contesti diversi che lo portano a maturare una lunga esperienza dal vivo.

Parallelamente all’attività live, Filippo Rossi coltiva la scrittura, dando forma a canzoni che attingono direttamente alla sua storia personale e alla memoria familiare.

Tra i suoi brani più conosciuti sono “La mia 500” e “Ci vediamo giù”.

La musica di Filippo Rossi è fatta di storie vere, vissute, riconoscibili.

Canzoni che parlano di famiglia, radici, nostalgia e appartenenza, con uno stile diretto e sincero, capace di creare un ponte tra passato e presente.

ASCOLTA “CI VEDIAMO GIÚ”!

Spotify: https://bit.ly/4jDz4nm

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *