CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2026

Gnut e Alessandro D’Alessandro "Sotto ‘o muro" dal 23 gennaio in radio il brano inedito che anticipa l’album "Dduje paravise" dal 6 febbraio




Gnut e Alessandro D'Alessandro
Sotto 'o muro

Dal 23 gennaio su tutti gli store digitali e in radio il brano inedito che anticipa l'album Dduje paravise con un'originale rivisitazione della canzone napoletana", da Libero Bovio a Peppino Di Capri.

Sotto 'o muro è un brano inedito in cui riecheggiano i mondi sonori dei suoi autori, in particolare blues, folk e la canzone d'autore italiana. Gnut, infatti, è uno dei più originali cantautori italiani, autore di una proposta artistica in cui si fondono molteplici ascendenze musicali, accarezzate dal tono discreto e conturbante della sua lingua nativa. Pioniere nell'utilizzo dell'elettronica applicata al suo organetto "preparato", Alessandro D'Alessandro è uno dei musicisti più innovativi della scena italiana che si è già cimentato, con esiti superbi, nella trasposizione di classici della canzone internazionale sul suo strumento a mantice.

Con atmosfere che, fin dal titolo, rimandano a situazioni rese emblematiche da alcune canzoni di Pino Daniele, il singolo parla del tempo che passa, della vita affrontata con discrezione e della voglia di condividere piccole cose per combattere la solitudine. Evoca così il lato meno esuberante e più introverso del carattere del popolo napoletano e dei popoli del sud in generale.

Il brano anticipa anche il loro primo album Ddujeparavise che, in uscita il 6 febbraio per Squilibri, è nato quasi per caso all'interno di una produzione artistica promossa da Toscana Produzione Musica, dove si sono ritrovati accomunati dall'amore per le stesse canzoni, che hanno rivisitato con la leggerezza e l'allegria con cui si scorre un album di ricordi o si ripercorre nella memoria un calendario di belle occasioni. Una costellazione di voci che,da Libero Bovio a Peppino Di Capri, da Sergio Bruni a Pino Daniele, da Carosone a Roberto De Simone, rappresentano anche la loro personale idea di una più ampia tradizione denominata "canzone napoletana".

Con due brani inediti, composti a quattro mani dai due autori, due ospiti d'eccezione come Tosca ed Enzo Gragnaniello, l'album Dduje paravise è in uscita, per Squilibri, il 6 febbraio 2026 in formato CD e Vinile e su tutti gli store digitali

I primi concerti in un tour appena avviato:

29 gennaio Milano, Q-Hub

30 gennaio Genova, Spazio Lomellini

6 marzo Roma, Auditorium Parco della Musica

15 aprile Bologna, Sghetto 3 maggio Firenze, Parc



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *