CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 9 luglio 2025

Silent Wall presenta “Sotto Coperta”, il nuovo singolo

 

Silent Wall presenta “Sotto Coperta”, il nuovo singolo che sfida i cliché romantici e cinematografici sulla vita di marinai e pirati. Con un testo denso di suggestioni e doppi livelli, il brano unisce l’immaginario salmastro dei viaggi in mare all’alienazione delle serate cittadine, in un parallelismo affascinante tra libertà e prigionia, tra fuga e routine.

“Siamo sicuri che la vita di marinai e pirati del passato sia così come la descrive il cinema?”

Nel racconto, la ciurma non è un’icona muscolare e virile, ma un microcosmo di relazioni scomposte, eccessi, inibizioni sciolte nell’alcol e nella solitudine del mare.

Il videoclip ufficiale, a cura del regista Domenico Manzo e girato presso girato presso il pub Il Cantinone di Abbiategrasso (MI), come il testo stesso del brano, si interroga goliardicamente sullo stereotipo della virilità mascolina dei pirati, immaginando i rapporti di una ciurma poco sobria e libertina che non tocca terra per settimane. Scherzando sui luoghi comuni, si offre uno stimolo di riflessione e sensibilizzazione contro i pregiudizi dell’omo transfobia.

“Sotto Coperta” è anche un’istantanea della noia contemporanea: appuntamenti che non lasciano traccia, serate fotocopia, il desiderio costante di una svolta che spesso si nasconde dove meno te l’aspetti— forse proprio al tavolo accanto.

La metafora marina diventa allora un invito: non serve travestirsi per essere liberi, basta cambiare prospettiva, lasciarsi trasportare come in un viaggio per mare.

“Sotto Coperta” è una traccia fedele all’identità di Silent Wall, sempre in bilico tra introspezione ed energia.

Il brano è inserito nel disco “Silent Wall”, prodotto con il contributo del “Bando Nuove Produzioni Discografiche” di Nuovo Imaie, firmato ARTEN e distribuito da Universal per Be Next Music.

Silent Wall condensa un’esperienza in embrione da tempo, un’esigenza e una volontà di esplorazione stilistica. La formazione umanistica dell’autore Matteo Boccadamo influisce su testi e tematiche che abbracciano storia e letteratura, presentate con tono ora aulico, ora goliardico. Un sound contestualizzato richiede vari strumenti acustici, e sonorità proprie di tradizioni europee e orientali, antiche e moderne. La fusione di stili e sperimentazioni, e di esperienze portate dai vari artistiche gravitano intorno al progetto, dà vita al primo album che parte dal cantautoriale per spaziare all’ethnic folk.

ASCOLTA “SOTTO COPERTA”!

https://benext.lnk.to/silentwall

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *