CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2025

“IMP”, nuovo EP di Demiurgo

 

Demiurgo è un progetto di musica elettronica strumentale che si ispira a generi narrativi fantastici, unendo elementi di sintesi sonora non convenzionale a strutture melodiche e ritmiche progressive.

Nato alla fine degli anni ’90 e rilanciato nel 2021 con l’album cyberpunk Holographic Ghost Stories il progetto ha proseguito la propria ricerca con produzioni a tema oscuro e cinematico, tra cui Spiral into Darkness, Thanatos, l’album in vinile 7 Virtues for a Wandering Spirit e il concept EP Daidalos.

Demiurgo presenta ora IMP, una raccolta di composizioni elettroniche nate da sessioni di improvvisazione e successivamente sviluppate in studio mantenendo immediatezza ed espressività del gesto originario. Il titolo gioca sul doppio significato del termine inglese imp (folletto, piccolo demone) e come dichiarazione di intenti: improvvisazione, impulsività, imperfezione.

L’EP riunisce sette brani strumentali, di cui tre inediti e gli altri già apparsi in forma autonoma, ora presentati in una sequenza coerente. Lo stile si colloca tra ambient elettronico, glitch, industrial e IDM, con una sperimentazione nel sound design e nelle tecniche di sintesi senza perdere la componente melodica. Le tracce di IMP non presentano una struttura elaborata e una narrazione diretta come in precedenti produzioni di Demiurgo, ma evocano stati mentali, luoghi e presenze interiori. Ogni brano presenta un pattern sonoro unico, con una tensione interna tra forma e instabilità, ripetizione e trasformazione. Tra le composizioni incluse, Aeloch si ispira alla percezione riflessa su un lago; Nixalia esplora l’indecisione prima di un cambiamento; Glimmer è una testimonianza di resilienza e rinascita.

È un progetto in evoluzione: nuove tracce verranno aggiunte gratuitamente a chi acquista l’EP su Bandcamp, unica piattaforma dove sarà disponibile l’edizione completa.

“IMP”

Nome artista: Demiurgo

Composto e prodotto da: Paolo Di Pierdomenico

Genere: Electronic (Experimental / IDM / Electronica / Dark ambient)

Artwork: Paolo Di Pierdomenico

Label: autoproduzione

Link streaming: https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/imp

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *