CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2018

MAURIZIO MARTINI: “VOGLIO ANDARE AL MARE”


Da qualche giorno in radio, ecco che passa il nuovo singolo di Maurizio Martini, cantautore romano che, dopo diverse esperienze teatrali, sceglie anche la musica come modalità espressiva della propria arte.
Dopo l’album d’esordio SOLI, uscito nel 2015, disponibile in tutte le piattaforme digitali, “Voglio andare al mare” è il nuovo singolo, pubblicato proprio il 21 giugno, primo giorno d’estate, e in rotazione radiofonica dal 2 Luglio. Il sound del pezzo, come lo stile a cui fa riferimento, è quello dei tormentoni anni ’80, dove il linguaggio ironico si addice a quella leggerezza che la stagione ci ispira, in uno sottofondo musicale elettronico che confina con il dance.
Un mare che colora il monitor, sto in piena crisi di astenia, in questa stanza senza ossigeno, sto diventando paranoico…io sono consapevole che il lavoro mi nobilita, ma questo caldo senza scrupoli, il corpo e l’anima debilita, in certi casi è meglio arrendersi, e sotto il sole stendersi”
Perché proprio quando l’afa estiva ci toglie il respiro, ogni cosa da fare, ogni buon proposito fatto all’inizio dell’anno, sembra in questi mesi, andare pure lui in vacanza…Il cervello è stordito dal caldo, da un sole cocente che brucia la pelle fino al tardo pomeriggio e non si ha altra voglia che lasciarsi andare, con la convinzione che restando fermi, si avverta un po’ meno il caldo…cosa che, nel caso ci riesca, può immetterci nel circuito della noia devastante… Ma l’ironia e il sorriso sardonico celato dietro a queste parole ci svela anche un’altra lettura del brano: quando ciò che circonda è tutto troppo rovente, quando un luogo si fa troppo “caldo”, meglio non prendersela troppo, meglio non gettare fuco su altro fuoco e nemmeno acqua cercando di spegnere le fiamme...Insomma a volte, quando il gioco si fa duro, ci vuole forse suggerire Maurizio Martini, è meglio fare un passo indietro e giocare la mossa successiva, che dopo l’estate, dopo che tutto il calore è esploso al massimo, arriva l’autunno e ci saranno si le giornate più corte, ma che forse proprio per questo saremo più portarti a sfruttare recuperando qualche ora persa stesi al sole…. Nel frattempo però godiamoci l’estate e gli afosi mesi più spensierati dell’anno, non pensiamo ad altro a lasciamoci trasportare da questo ritornello incalzante:gridare soltanto “Voglio andare al mare, riempirmi di salsedine…Voglio andare al mare, fa bene all’epidermide…”

Sonia Bellin

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *