CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 1 luglio 2018

3 e 4 luglio al Trasimeno Music Festival

Image
Image
Image
Image
Image
Image

GLI APPUNTAMENTI DEL 3 e 4 LUGLIO

AL TRASIMENO MUSIC FESTIVAL 2018

 

Martedì 3 luglio

ore 21.15 Concerto per il compleanno di Angela Hewitt

 

Castello dei Cavalieri di Malta, Magione

 

Ilona Domnich, soprano

Gabriela Montero, pianoforte

Angela Hewitt, pianoforte

Royal String Quartet

 

M. Ravel: Shéhérazade

E. Satie: Trois Gymnopédies

J. Canteloube: Chants d'Auvergne (primo libro)

R. Wagner: Siegfried Idyll (versione per quintetto con pianoforte)

G. Montero: Improvvisazione per Angela

 

Dibattito pre-concerto con Gabriela Montero ed Eric Friesen alle 20.30

 

*****************************

 

Mercoledì 4 luglio

ore 21.00 Omaggio a Bach

 

Antica Scuderia, Hotel Alla Posta dei Donini, San Martino in Campo, Perugia

 

Angela Hewitt, pianoforte

Andrea Oliva, flauto

William Chiquito, violino

 

J.S. Bach: Il clavicembalo ben temperato, Libro II, nn. 1-12, BWV 870 - 881

J.S. Bach: Sonata per flauto e pianoforte in Sol minore, BWV 1020

J.S. Bach: Sonata in Trio dall'Offerta musicale, BWV 1079

 

*****************************

 

BIO ARTISTI

 

ILONA DOMNICH, soprano

Elogiata dalla critica come "una voce memorabile, dalla bellezza di seta, con una luminosa sfumatura di tono, una musicista sensibile e un'attrice dalla presenza magnetica", Ilona Domnich è un soprano lirico (leggero). Si esibisce sia come cantante d'opera che in recital. Originariamente pianista, Ilona è stata scoperta da Vera Rozsa durante una masterclass. Ha successivamente vinto la prestigiosa borsa di studio Wingate per poter frequentare il Royal College of Music. Attualmente si sta perfezionando con Montserrat Caballé.

Si è esibita alla English National Opera, alla English Touring Opera, a Notre Dame de Paris, al Barbican Centre, alla Royal Albert Hall, ai Buxton e Grange Park Opera festival, con la BBC Concert Orchestra, la Royal Philharmonic Opera, e in importanti festival musicali nel Regno Unito, Europa, Russia, Israele e Giappone. Tra i suoi ruoli operistici figurano Rosina (Il barbiere di Siviglia), Mimì (La Bohème), Gilda (Rigoletto), Olimpia / Antonia / Giulietta (I racconti di Hoffmann), Rosina (Il barbiere di Siviglia), Elle (La Voix Humaine), Melisande (Péllease et Mélisande), Magda (La Rondine), Tatyana (Onegin), Zerlina (Don Giovanni), Euridice (Der neue Orpheus), Venus (Il giudizio di Parigi), Madam Herz (Der Schauspieldirektor), Blonde (Il ratto dal serraglio). Ha inciso molti CD, tra i quali gli album "Le Secret", 2009, e "Surrender, voices of Persephone", 2015. Ilona sta anche portando avanti un suo progetto personale, "Voix du Cabaret", insieme al regista James Bonas, al pianista jazz Mark Risi e al contrabbassista Ian Marcus.

 

ROYAL STRING QUARTET

IZABELLA SZAŁAJ-ZIMAK, violino primo - ELWIRA PRZYBYLOWSKA, violino secondo - MAREK CZECH, viola - MICHAŁ PEPOL, violoncello.

 

Selezionato nel 2007 per il prestigioso Royal Philharmonic Society Chamber Music Award, il Royal String Quartet di Varsavia è stato nominato New Generation Artists della BBC esibendosi in prestigiosi festival britannici (Aldeburgh, City of London, Brighton e Lichfield, per citarne alcuni) e nei festival patrocinati dalla BBC (tra cui due Chamber Proms e il Sofia Gubaidulina Festival al Barbican). Fondato nel 1998, il gruppo si è in seguito perfezionato con i membri dei quartetti Amadeus, Alban Berg, Camerata e Chilingirian. Considerato uno dei più interessanti e dinamici quartetti in attività oggi, ha ottenuto importanti riconoscimenti nelle competizioni internazionali di Banff, Kuhmo, Cracovia e Casale Monferrato, nonché il Borletti-Buitoni Trust.

Dal 2004 il Royal String Quartet porta avanti il proprio festival di musica da camera a Varsavia, Kwartesencja; partecipano inoltre ad altri importanti festival, come il Trasimeno Music Festival in Italia, il Next Generation di Dortmund, il Musikfesttage di Francoforte, Classique au Vert a Parigi e il Perth International Arts Festival in Australia. Si sono esibiti alla Wigmore Hall e alla Cadogan Hall di Londra, alla Konzerthaus di Vienna, al Concertgebouw di Amsterdam e al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles. Il Quartetto si è esibito con artisti come Angela Hewitt, Thomas Allen, Ann Murray, Mark Padmore, Emmanuelle Bertrand, Lawrence Power, Martin Fröst e lo Škampa Quartet. I loro concerti sono stati trasmessi da Polish Radio 2, BBC Radio 3 e molte altre stazioni radio europee, oltre che dal canale TV Mezzo in Francia.

 

GABRIELA MONTERO, pianoforte

Grazie alle sue interpretazioni piene di immaginazione e alle sue notevoli doti nell'improvvisazione, Gabriela Montero ha ottenuto un devoto seguito in tutto il mondo. È stata invitata ad esibirsi con le orchestre più rinomate, diretta da maestri quali Abbado, Maazel, Norrington, Nézet-Séguin, Petrenko e Alsop, solo per citarne alcuni. Nel corso delle ultime stagioni ha tenuto recital in sedi prestigiose (Avery Fisher Hall, Kennedy Center, Wigmore Hall, Konzerthaus di Vienna, Philharmonie di Berlino, Gewandhaus di Lipsia, Herkulessaal di Monaco, Gulbenkian Museum di Lisbona, Orchard Hall a Tokyo, Sydney Opera House, Concertgebouw di Amsterdam) e presso i più importanti festival musicali internazionali.

Gabriela è inoltre celebre per la capacità di improvvisare, comporre e suonare nuovi lavori in tempo reale. Nel 2011, ha scritto un poema sinfonico per pianoforte e orchestra, intitolato Ex Patria. Il pezzo ha debuttato nell'ottobre dello stesso anno, con l'Academy of St Martin in the Fields, a Londra. Nel 2016, Gabriela ha eseguito in prima mondiale il suo Concerto per pianoforte n. 1, il Concerto "latino" - molto acclamato dalla critica - al Gewandhaus di Lipsia con la MDR Symphony Orchestra e Kristjan Järvi.

Come artista discografica ha vinto numerosi premi. Medaglia di bronzo al Concorso Chopin di Varsavia, il suo album d'esordio, Bach and Beyond, ha mantenuto il primo posto nelle classifiche di Billboard per diversi mesi. Ha vinto due Echo Klassik Awards e ha ricevuto una nomination ai Grammy Awards per il suo album Baroque.

Nel maggio 2015 è stata nominata "Console onoraria" di Amnesty International, in riconoscimento degli sforzi sostenuti per difendere i diritti umani in Venezuela. Gabriela è stata invitata a partecipare al Women of the World Festival 2013 presso il Southbank Centre di Londra; ha tenuto discorsi e si è esibita per due volte al World Economic Forum di Davos-Klosters. È stata insignita del Rockefeller Award 2012 per il suo contributo alle arti, e ha suonato alla cerimonia di insediamento del Presidente Barack Obama nel 2008.

Nata in Venezuela, Gabriela si è esibita in pubblico per la prima volta a cinque anni. A otto anni ha debuttato come concertista nella sua città natale, Caracas, vincendo una borsa di studio del governo per poter studiare privatamente negli Stati Uniti. Ha continuato i suoi studi con Hamish Milne alla Royal Academy of Music di Londra, diplomandosi con il massimo dei voti. Vive a Barcellona con il marito e due figlie.

 

ANDREA OLIVA, flauto

Andrea Oliva è primo flauto solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e docente di flauto presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. Sir James Galway l'ha definito 'uno dei migliori flautisti della sua generazione'.

Vincitore di più di una decina di concorsi internazionali tra i quali spicca il Primo premio al Concorso di Kobe, Giappone (2005), unico italiano ad aver conseguito tale riconoscimento. Giovanissimo membro della GMJO e della Karajan Akademie Berlin è stato invitato come primo flauto ospite, a soli 23 anni, dai Berliner Philharmoniker sotto la direzione di Claudio Abbado, Lorin Maazel, Valery Gergiev, Sakari Oramo, Mariss Jansons and Bernhard Haitink.

Personalmente invitato da Claudio Abbado, ha suonato con l'Orchestra Mozart di Bologna, nella cui accademia insegna regolarmente. Dal 2001 al 2003 ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Rome e, nello stesso ruolo, collabora con numerose orchestre , tra le quali l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, la Bayerischer Rundfunk Orchester di Monaco, l'Orchestra da Camera di Monaco, la Bamberger Symphoniker, l'ORT di Firenze, la Mahler Chamber Orchestra e la Chamber Orchestra of Europe.

Si è esibito come solista più volte con l'Orchestra S. Cecilia diretto da Christopher Hogwood, Myung-whun Chung, Manfred Honeck (Marc-André Dalbavie Flute Concerto, prima italiana) e Sir Antonio Pappano (Nielsen Concerto per fluato, trasmesso da Rai 3).

E' membro del "GlobeDuo", flauto e chitarra con Costanza Savarese. Ha inciso per la ARTS, Le chant de Linos, Amadeus, Wide Classique, ('Globe') per la Hyperion ('Bach Flute Sonatas' con Angela Hewitt al piano) e la SONY (G. F. Ghedini 'Sonata da concerto' con l'orchestra ORT). Oliva suona un Muramatsu d'oro 14 carati.

 

WILLIAM ESTEBAN CHIQUITO HENAO, violino

Nato a Medellìn nel 1988, William Chiquito ha iniziato a studiare violino all'età di 11 anni, alla "Red de Escuelas de Mùsica de Medellìn". A 14 anni entra all'Università di Antioquia nella classe di violino di Poliana Vassileva. In poco tempo diventa il suo migliore allievo e si esibisce come solista con l'orchestra dell'università; contemporaneamente, è spalla dell'orchestra "Infantil y Juvenil de Medellìn" con cui tiene concerti come solista e partecipa a diverse tournée in Europa e in America Latina. Nel 2005 vince il concorso nazionale "Jovenes Solistas" esibendosi poi con l'Orchestra "Filarmonica del Valle". Nel 2006 vince una borsa di studio offerta dal famoso pittore e scultore colombiano Fernando Botero e si trasferisce in Italia per studiare alla Scuola di Musica di Fiesole con Pavel Vernikov e Oleksandr Semchuk. Entra nell'Orchestra Giovanile Italiana dove ricopre il posto di spalla per due anni.

Nel 2008, viene invitato da Andrea Lucchesini ad insegnare violino ai corsi di base presso la Scuola di Musica di Fiesole, diventando così l'insegnante più giovane della Scuola. E' attualmente membro dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma, con la quale svolge un'intensa attività concertistica; è stato diretto da maestri di fama mondiale come R. Muti, C. Abbado, J. Tate, G. Ferro, G. Noseda, K. Penderecki, N. Paszkowski, A. Pappano. Da sempre interessato ad ogni tipo di progetto musicale, collabora con musicisti quali A. Lucchesini, M. Rizzi, M. Brunello, A. Nannoni, G. Pretto.

 

ANGELA HEWITT, pianoforte

Considerata una delle pianiste più eminenti attualmente in attività a livello internazionale, Angela Hewitt si esibisce regolarmente in recital e con le più rinomate orchestre in Europa, nelle Americhe e in Asia. Grazie alla sua profonda e vasta conoscenza della musica di J.S. Bach è annoverata tra i migliori interpreti del compositore al giorno d'oggi.

Ha inciso per Hyperion Records tutte le principali opere per tastiera di Bach, in un pluripremiato ciclo di registrazioni, che è stato definito "una delle glorie discografiche della nostra epoca" (The Sunday Times). La sua seconda incisione delle Variazioni Goldberg (2016) è stata subito un best seller, così come l'incisione de L'arte della fuga (2014). Nella sua estesa discografia troviamo CD dedicati a Couperin, Rameau, Mozart, Beethoven, Chopin, Schumann, Liszt, Fauré, Debussy, Chabrier, Ravel e Granados. Quest'anno sono usciti il suo secondo disco di Sonate di Scarlatti e il settimo volume dell'integrale delle Sonate di Beethoven (che include "La Tempesta"), ed entrambi hanno scalato le classifiche di Billboard negli Stati Uniti. Nel 2015, Angela è stata inserita nella "Hall of Fame" della rivista Gramophone, grazie alla popolarità di cui gode presso gli appassionati di musica di tutto il mondo.

Dal settembre 2016, Angela Hewitt sta portando avanti la sua "Bach Odyssey": il progetto, che terminerà nel giugno 2020, prevede una serie di 12 recitals durante i quali eseguirà l'integrale delle opere per tastiera di Bach. Quest'anno sono in programma i due volumi del Clavicembalo ben temperato a Londra, Tokyo, Ottawa, New York, Hong Kong, Amsterdam, Vancouver / Victoria e Stratford (Ontario). La sua fitta agenda la porterà inoltre a Lisbona, Praga, Rotterdam, alla Royal Festival Hall di Londra, a Girona, Minneapolis, Milano, Ferrara, Bari, Perugia, Portland (Oregon), Cleveland, Berna e Newcastle.

Tra i suoi impegni imminenti ricordiamo, inoltre, la partecipazione ai BBC Proms con la Sinfonia "Turangalila" di Messiaen (BBC Symphony / Oramo), un tour del Regno Unito con la Vienna Tonkünstler Orchestra (Concerto "Imperatore" di Beethoven), il suo debutto al Musikverein di Vienna con la medesima orchestra, e il Festival di Cartagena in Colombia; sarà artista residente all'Università di Harvard, e si esibirà anche a Chicago (con Jane Glover e l'ensemble Music of the Baroque) e con la Xi'an Symphony in Cina.

Angela ha recentemente ricevuto il prestigioso Lifetime Achievement Award nel corso dei Governor General Awards: il più alto riconoscimento alla carriera per un artista in Canada. Nel 2015 è stata promossa Companion of the Order of Canada, e nel 2006 ha ricevuto un OBE durante i Queen's Birthday Honors. È membro della Royal Society of Canada, ha sette dottorati onorari ed è Visiting Fellow presso il Peterhouse College di Cambridge.

 

*********************************************

Dal 29 giugno al 5 luglio 2018 si svolge la 14a edizione del Trasimeno Music Festival organizzato dall'omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.

 

Il festival propone al pubblico eventi musicali unici concepiti appositamente per l'occasione ed altre iniziative collaterali.

 

Il Castello del Sovrano Militare Ordine di Malta a Magione - la Basilica di San Pietro a Perugia – il Teatro Signorelli a Cortona e l'Antica Scuderia della Residenza d'Epoca "Alla Posta dei Donini" a San Martino in Campo (PG), accolgono grandi interpreti della musica classica di fama internazionale e giovani musicisti di talento che nell'arco di una settimana si avvicendano sul palcoscenico in un'atmosfera serena, apprezzata dagli attenti spettatori provenienti da tutto il mondo.

 

Nei sette giorni di svolgimento della manifestazione musicale internazionale, si esibiscono Angela Hewitt, la Camerata Salzburg, la pianista Gabriela Montero, il soprano Ilona Domnich, il Royal String Quartet, il flautista Andrea Oliva e il violinista  William Chiquito,

 

 

Il Trasimeno Music Festival è annoverato dalla stampa estera e nazionale come "uno dei più prestigiosi festival in Europa", "una piccola Onu della cultura", "uno dei migliori festival musicali in Italia".

 

Poiché moltissimi stranieri che frequentano il festival rimangono 9/10 giorni in Umbria, la manifestazione artistica riveste anche un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione delle città e dei borghi in cui si tengono i concerti, dal punto di vista culturale, turistico e sociale.

 

L'Associazione Trasimeno Music Festival, per la realizzazione dell'edizione 2018 ringrazia:

il Comune di Magione, Main Partner – i numerosi "Amici del Festival", soci Donatori provenienti da tutto il mondo – la Regione Umbria per il contributo economico – la Galleria Nazionale dell'Umbria, Partner della manifestazione - il Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti al Castello di Magione – la Fondazione per l'Istruzione Agraria per la concessione della Basilica di San Pietro di Perugia – il Comune di Cortona per il concerto del 30 giugno – l'Associazione Turistica Pro Magione – la Pro Loco San Savino - Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione del festival.

La manifestazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Magione, Perugia e Cortona.

 

Durante il periodo 25 giugno - 10 luglio 2018, tutti i possessori di un biglietto di qualsiasi concerto incluso nel programma del TMF, potranno visitare la Galleria Nazionale dell'Umbria a Perugia con la tariffa ridotta d'ingresso di 4 euro anziché 8 euro.

 

PREZZI BIGLIETTI PER SINGOLO CONCERTO

Fascia A: Euro 65 - Fascia B: Euro 45 - Fascia C: Euro 35 / 30 – Fascia D: Euro 25 (solo per il 29 giugno)

 

PREZZO PER I RESIDENTI NEI COMUNI DOVE SI SVOLGONO I CONCERTI  Euro 25

PREZZO RIDOTTO PER GLI STUDENTI FINO A 25 ANNI  Euro 10

PREZZO PER INCONTRO CON SIR RICHARD EYRE A MONTE CASTELLO DI VIBIO Euro 10

 

Per tutti i concerti, la biglietteria sarà aperta nelle rispettive sedi un'ora prima dell'inizio


 

INFORMAZIONI – BIGLIETTERIA – PREVENDITA - PRENOTAZIONI ALBERGHIERE:

Associazione Trasimeno Music Festival

Tel. e Fax +39 075 5153024  *  Mob. +39 393 9458554



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *