CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

"Nel buio ad occhi aperti" di Francesco Costantini dal 29 aprile in tutti gli store e in radio


Nei negozi dal 29 aprile il secondo disco rock-folk del cantautore abruzzese Francesco Costantini
Cover di "Nel Buio ad Occhi Aperti"

Il secondo disco del cantautore abruzzese Francesco Costantini arriva nei negozi. Grazie ad una campagna di crowdfunding su Musicraiser, l'album rock-folk "Nel Buio ad Occhi Aperti" vede la luce il 29 aprile 2016 con la complicità di Ridens Records e Audioglobe per la distribuzione.

L'album "Nel buio ad occhi aperti" è in gran parte ispirato al libro "Cecità" di José Saramago. C'è un filo conduttore che lo lega al precedente disco "Canzoni per Disillusi", dimostrando lo sviluppo di una presa di coscienza, fatta di sostanziale disincanto: vivendo nel buio di una società accecata da egoismo, arrivismo, rabbia e intolleranza, siamo costretti a lottare ogni giorno per sopravvivere, brancolando ad occhi aperti.

In tutte le tracce traspare un background musicale popolato da songwriters internazionali, vecchi bluesman, cantautori italiani e gruppi rock anni '90. Emergono anche spunti e citazioni letterarie ispirate a "On the Road" di Jack Kerouac: infatti nel brano omonimo "Sulla Strada", Costantini immagina un ipotetico viaggio con suo figlio in cui "lasceremo indietro i nostri limiti, per inseguire sogni ed inquietudini e incontreremo suoni e volti unici", per spronare nonostante le difficoltà alla scoperta coraggiosa del futuro.


"ll primo album di Francesco Costantini sembra inizialmente un gioco di chiaroscuri emozionali fortissimi, in perenne equilibrio tra un'eleganza cantautorale vecchio stampo e una rabbiosa aggressività hard rock da garage band di provincia . 
(Alberto Giusti da Rockit.it)



CENNI BIOGRAFICI:

Francesco Costantini è un eclettico cantautore dell'entroterra abruzzese. Il suo percorso musicale inizia nel 2012 con "Canzoni per disillusi", suo primo EP prodotto dalla Twelve Records. Il singolo "Come dicevi tu" viene trasmesso nello storico programma "Demo" di Rai Radio Uno. "Gioca Lola" passa nella "Smart Up" di Radio 105, mentre "Canzone piccola" viene inserita nella compilation mensile di Rockit e trasmessa in rotazione su centinaia di web radio nazionali entrando nella classifica "Indie Music Like" (M.E.I./Audiocoop). Costantini partecipa al "Tenco Ascolta" a Pescara, manifestazione organizzata dal Club Tenco dove fa da apripista al concerto di Roberto Vecchioni. Apre inoltre i concerti di numerosi artisti del circuito indipendente tra cui Umberto Maria Giardini (Moltheni), Appino (Zen Circus), Dellera (Afterhours) e Lombroso.

Foto di Ovelio Di Gregorio

CREDITS DISCO

Testi: Francesco Costantini | Voce e Chitarre: Francesco Costantini | Chitarre e Cori: Luciano Di Tomasso| Basso: Andrea D'Alimonte | Batteria: Giustino Graziosi | Telecaster in "Nel buio ad occhi aperti": Ovelio Di Gregorio | Registrazione e Mix: "TouchClay Studio" di Popoli (Pe) a cura di Giacomo Pasquali | Mastering: Giampiero Ulacco | Artwork: Ovelio Di Gregorio | Distribuzione: Ridens Records e Audioglobe

Si ringraziano i raiser per il crowdfunding sulla piattaforma Musicraiser


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *