CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2016

Siruan: rap sperimentale per la decrescita felice e l'ambiente

"Gocce" è il titolo del nuovo lavoro di Siruan, nome d'arte del musicista bellunese Matteo Gracis. 
L'album non si potrà comprare, non si potrà scaricare per intero, non si potrà ascoltare in concerto e non è dato conoscerne la tracklist. 

Le sette tracce di cui è composto saranno sparse in giro per il web, ospitate su varie piattaforme, siti, blog e portali rilasciando una traccia al mese da aprile fino a ottobre 2016.

Si tratta di un esperimento unico nel suo genere, poiché vengono toccati temi totalmente nuovi non solo per il genere rap ma per la musica in generale: la decrescita felice, l'economia sostenibile, la natura e l'ambiente.

Per Siruan la decrescita è la volontà di "andare piano" in contrapposizione ad una società costretta a correre veloce ipnotizzata dal denaro: la lentezza di un rap sperimentale, i testi e la ricercatezza dei suoni che strizzano l'occhio all'ambient, ne sono espressione.

La natura, soprattutto quando incontaminata, è la cornice ideale della decrescita ed è protagonista costante sia nelle canzoni che nei video di questo progetto, che si addentrano in essa con spirito contemplativo.

Tematiche che Matteo Gracis ha sempre difeso e sostenuto fermamente come uomo, comunicatore ed editore (Dolce Vita magazine) e che in questo caso si intrecciano con l'urgenza di libertà dell'artista.

Da qui scelta anti-commerciale di soddisfare unicamente le proprie istanze, attraverso un'interpretazione su strumentali di musica classica e moderna. In particolare sono stati campionati pezzi di The Cinematic Orchestra, Yann Tiersen, Odesza, Lindsey Stirling, Wim Mertens, Yanni e Shantam. "Il risultato? - spiega Siruan - mi è sfuggito di mano, le canzoni hanno seguito la loro strada".

Il primo brano rilasciato sul web si intitola IMMENSO. Di questo Siruan ha firmato anche la regia, ma in questo caso musica e testo sono nati sulla scia dei video, e non viceversa come si fa normalmente. Un ulteriore esperimento, che sottolinea la volontà di percorrere strade inesplorate.


Trailer di Gocce: https://goo.gl/nDrRB7

Video di Immenso: https://goo.gl/i7uJdl

LINK UTILI
Facebook: www.facebook.com/siruan
Sito Web (bio, discografia, foto, ecc.): www.siruan.it




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *