CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Hasta Siempre: doppio appuntamento per i dieci anni di lezioni-concerto con Claudio Sottocornola

Il 'filosofo del pop' festeggia il decennale del suo apprezzato progetto divulgativo sul territorio con due live esclusivi: sabato 12 aprile a Zanica (BG) e martedì 29 aprile a Bergamo  
Hasta Siempre: dieci anni di lezioni-concerto con Claudio Sottocornola



HASTA SIEMPRE 
Lezione-concerto di Claudio Sottocornola
...quando la filosofia incontra la canzone pop, rock e d'autore...

Sabato 12 aprile 2014
Ore 21.00
Auditorium Comunale
Via Serio 1
Zanica (BG)

Martedì 29 aprile 2014
lezione-concerto con gli studenti
Ore 20.00
Auditorium della Provincia
Via Borgo Santa Caterina, 13
Bergamo

ingresso libero


"Dieci anni di lezioni-concerto sul territorio sono un traguardo importante per chi, come me, ha provato a trasferire la canzone pop, rock e d’autore dall’ambito del puro intrattenimento e consumo a quello della formazione, della riflessione critica, della ricerca, in un panorama ormai dominato da talent-show e mercato".Claudio Sottocornola, il noto docente e performer bergamasco, si accinge a celebrare dieci anni di lezioni-concerto sul territorio con due live: il primo sabato 12 aprile a Zanica (BG), inserito nel progetto Con... tatto d'arte, il secondo martedì 29 aprile a Bergamo, nel quadro del prestigioso ciclo di incontri promossi da Noesis.

Che cos'è una lezione-concerto? Quali sono i motivi di dieci anni di curiosità e successo per il professore? E' proprio grazie a tale progetto, sviluppato con determinazione, passione e competenze trasversali, che la stampa ha battezzato Sottocornola "il filosofo del pop", evidentemente coniugando la divulgazione "popular" cara all'autore con la sua provenienza "accademica". Sottocornola - ordinario di Filosofia e Storia al Liceo scientifico “L. Mascheroni” e di Storia della canzone e dello spettacolo alla Terza Università di Bergamo - utilizza il fenomeno popular come chiave di lettura della contemporaneità: la canzone leggera, il cinema, l'arte contemporanea, la pubblicità, sono gli oggetti dell'analisi condotta dal docente-interprete, che alla lezione affianca la performance, il concerto, in una stimolante riflessione ermeneutica.

Parallelamente alla sua attività - eclettica e spesso sorprendente - di saggista e poeta, Sottocornola ha voluto cimentarsi con il canto, interpretando così molti dei grandi classici della nostra canzone. La musica leggera è diventata dunque uno degli ambiti privilegiati di studio e comunicazione per il filosofo: cantare gli evergreen di Dalla e la Pavone, Mina e la Nannini, Tenco e Vecchioni è il veicolo per divulgare alcuni eventi cruciali della nostra storia, rispetto ai quali Sottocornola individua collegamenti interessanti con il costume, le abitudini quotidiane, ilpensiero politico e teoretico. Egli si è rivelato dunque un filosofo-interprete capace di utilizzare musica, poesia, immagine per dire la propria visione del mondo, dell’attuale crisi di civiltà, dei possibili sbocchi per il futuro. 

Sabato 12 aprile a Zanica Sottocornola festeggerà il decennale con una speciale lezione-concerto dal titoloHasta Siemprecon la quale egli ripercorrerà i tratti salienti dell'originale progetto, nell’ambito della popolare rassegna promossa da Con…tatto d’arte.  L’appuntamento successivo è per martedì 29 aprile, presso l’Auditorium della Provincia di Bergamo, nell'autorevole cartellone degli incontri di Filosofia organizzati da Noesis.

Claudio Sottocornola:

Zanica - Con...tatto d'arte:

Bergamo – Noesis

Synpress44 Ufficio stampa:


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *