CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

Africa Djembe Palazzo Santa Chiara2 Maggio


Mercoledì 2 Maggio 2012 alle ore 21.00

Palazzo Santa Chiara

Piazza di Santa Chiara 14, Roma

Africa Djembe

 

Gli Africa Djembe si esibiscono in concerto mercoledì 2 Maggio alle ore 21.00 a Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara, 14.

Il gruppo, grazie alle percussioni e all'aiuto di variopinti costumi, propone i ritmi e le danze tradizionali africane. Ogni suono di djembe e ogni passo di danza riportano a una precisa suggestione e invitano alla scoperta della loro terra d'origine: l'isola di Gorée in Senegal. Le percussioni della tradizione Mandinga sono eventi di potenza e fatica, sono la festa e il ballo. Il concerto è un turbine di ritmi in crescendo che evoca e porta in scena l'Africa, non solo con ritmi e canti, ma anche con i suoni che ricordano le distese sterminate della savana e le foreste verdi dei fiumi. In Senegal, la musica non è solo una questione di melodia: Yela, Siko, Tama, Kora, Molo Balafon, Xalam, Cogoma, Djembe, tutti questi strumenti tradizionali sono considerati sacri. Tutti hanno una storia, tutti appartengono a un'etnia. Ogni tamburo di accompagnamento ha un proprio ritmo che si sovrappone al suono degli altri fino a formare, tutti insieme, un'unica base ritmica e melodica.

Africa Djembe nasce nell'isola di Gorée, in Senegal, dall'iniziativa del suo fondatore e direttore artistico Sakou Abdoulaye Kande, con l'intento di fare rivivere le radici tradizionali più profonde del Paese e di tutta l'Africa Occidentale e della tradizione musicale Wolof e Mandinga in particolare. Nel 1997 dopo la registrazione del Cd Tambours de Gorèe, il gruppo si trasferisce a Roma dove risiede attualmente.

Il loro obiettivo è la promozione della cultura musicale dell'Africa nel mondo, come messaggio di positività e come strumento di pace per favorire gli scambi e la cooperazione fra i popoli.www.africadjembe.it


Sakou Abdoulaye Kande: djembe solista

Adama Cisse Samba: djembe accompagnamento e djun djun

Pape Seek: djembe accompagnamento e djun djun

Jean N'Diaie: danza tradizionale e percussioni

 

MERCOLEDÌ 2 MAGGIO h 21.00 PALAZZO SANTA CHIARA ROMA

Piazza Santa Chiara, 14 Tel.             06/6875579       teatro@palazzosantachiara.it

www.palazzosantachiara.it

Biglietto: 15.00 € intero / 13.00 € ridotto

Info e prenotazioni:             06/6875579      


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *