CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 28 febbraio 2018

Under Festival V: al Bronson (RA) le eccellenze del rap underground


UNDER FESTIVAL VOL. V
29 – 31 MARZO 2018
BRONSON CLUB

 
​La quinta edizione di Under Festival, rassegna nata da un'idea del rapper ravennate Moder, è in programma al Bronson di Ravenna da giovedì 29 a sabato 31 marzo. 

Quest'anno la direzione artistica di Moder, supportato da Kenzie (rapper che frequenta il festival dalla prima edizione anche in veste di hosting), oltre a radunare le eccellenze del rap underground nazionale, punta sull'incontro tra generazioni diverse: si esibiranno sul palco del Bronson, infatti, sia alcuni pilastri storici della scena hip hop italiana sia vari giovani, in alcuni casi scovati grazie a un vero e proprio lavoro di scouting. Under Festival prevede sia dei live canonici sia, come ormai è consuetudine, la presenza simultanea sul palco di più artisti per esibizioni intrecciate, a rotazione. Grazie a questi 'Pass the mic' - come si dice in gergo – e a un clima di festa in cui gli artisti si confondono tra il pubblico e si confrontano con giornalisti e fan anche in situazioni informali, sin dai suoi esordi il festival ripropone lo spirito hip hop delle origini.  

Non solo musica suonata, quindi, tanto che il primo giorno, giovedì 29 marzo, è in programma un incontro tra artisti e addetti ai lavori per discutere sul rapporto e le connessioni tra i musicisti e l'hip hop. 

Venerdì 30 marzo, invece, per la seconda serata, cominciano le esibizioni: dopo il primo Pass the mic in cui si alterneranno sul palco tre generazioni di artisti, il festival entrerà nel vivo con il cantautorato urban di Davide Shorty, in libero movimento tra neo soul e hip hop, e ancora con la credibilità, la coerenza e la foga artistica di Egreen (per un Dj set) e l'esperienza composita della crew Real Rockers, nata in occasione del Red Bull Culture Clash 2017 e formata da artisti di spessore come Ensi, Moddi, Macro Marco e Madkid.

Sabato 31 marzo è in programma la terza e ultima serata del festival in cui, dopo il secondo Pass the mic, sempre all'insegna di stili ed esperienze diverse che si incrociano, si esibiranno due simboli di Bologna: prima Brain, che negli ultimi dieci anni si è conquistato un posto fisso nell'underground proprio facendo perno sul supporto della sua città, poi Inoki, attivo dalla seconda metà degli anni Novanta e sempre capace di far parlare di sé sia per la capacità di incidere dei veri e propri classici - come Bolo by night - sia per le rime taglienti ed esplicite. Chiuderà il festival il live di una formazione che ha segnato la storia del rap italiano, i romani Colle Der Fomento: Danno, Masito e Dj Baro dal 1994 portano sui palchi di tutta Italia i brani estratti da tre album di culto come Odio pieno (1996), Scienza doppia H (1999) e Anima e ghiaccio (2007). I concerti del trio romano sono entrati di diritto nella storia perché a fargli registrare continui sold out è un pubblico davvero eterogeneo, sia per età sia per ascolti musicali.  

Kenzie farà da hosting alle due serate con i live che saranno introdotte e chiuse da set curati da Dj Nersone e Dj Dima
  
Qui sotto il programma completo. Under Festival vol. 5 è realizzato in convenzione con Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura. L'artwork del festival è stato realizzato e ideato da Max Penombra a partire da un ricamo su tela di Lucia Bubilda Nanni.


INGRESSO
Giovedì 29 marzo: ingresso libero
Venerdì 30 marzo: 15 euro (in prevendita 12 euro)
Sabato 31 marzo: 15 euro (in prevendita 12 euro)

Prevendite disponibili:
 www.vivaticket.it - UNDER FESTIVAL

BRONSON CAFÈ - Via Cella, 46 - Ravenna
TEODORA CAFFÈ - Via Corrado Ricci, 37 – Ravenna

PROGRAMMA UNDER FESTIVAL
VOL. V


Giovedì 29 marzo 2018 

c/o Palazzo dei Congressi - Largo Firenze, 9 - Ravenna 
Dalle 18.30:

INCONTRO: "I RAPPORTI TRA HIP HOP E MUSICISTI"
Intervengono Bosca (Real Talk), Hyst e Godblesscomputers.


Venerdì 30 marzo 2018

Dalle 21:

PASS THE MIC LIVE
Poche Spanne (Mattak & Funky Nano) | Leslie | Tmhh | Albe OK | Principe | Dj Dima

LIVE
Davide Shorty
Egreen (Dj set)
Real Rockers (Ensi, Moddi, Macro Marco e Madkid)

HOSTING
Kenzie

DJ SET
Dj Nersone
Dj Dima


Sabato 31 marzo 2018
c/o Caffè Letterario - Via Armando Diaz, 26 - Ravenna
Dalle 18.45:

INCONTRO: "IL RAP E I MEDIA"
Intervengono Damir Ivic (Mucchio Selvaggio, Soundwall), Antonio Dikele Distefano (Sto Magazine) ed Elia Alovisi (Vice, Noisey, Rumore)


dalle 21: 

PASS THE MIC LIVE 
William Pascal | Lethal V | Zampa | Drimer | MoonLoverz| Dj Dima

LIVE
Brain
Inoki
Colle Der Fomento

HOSTING
Kenzie

DJ SET
Dj Nersone
Dj Dima




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *