CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 14 febbraio 2016

Unione nazionale Consumatori su Sanremo: vittoria UNC la pubblicazione dei risultati

SANREMO: RAI RENDE NOTE LE PERCENTUALI DI VOTO DEI CANTANTI IN GARA

 

VITTORIA DELL'UNC CHE AVEVA PRESENTATO UN ESPOSTO ALL'AGCOM

 

"A seguito dell'esposto che l'Unione Nazionale Consumatori ha presentato mercoledi scorso all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sul Festival di Sanremo, la Rai ha finalmente diffuso i voti presi dai cantanti in gara, con le percentuali ottenute da ogni singolo artista. Ora dovranno essere anche pubblicati sul sito della Rai" ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell'Unione Nazionale Consumatori.


Ricordiamo, infatti, che nelle precedenti serate, la Rai aveva reso noto solo una generica graduatoria. Ma l'art.8 del Regolamento dell'Agcom ("Regolamento in materia di trasparenza e efficacia del servizio di televoto", sub allegato A della Delibera Agcom n. 38/11/Cons) sulla diffusione dei risultati del televoto, prevede che "al termine delle operazioni di televoto, o anche al termine delle singole sessioni di voto, nel corso del programma è data lettura dei risultati finali della votazione, per lo meno in termini percentuali, per ciascun partecipante alla competizione".


L'Unione Nazionale Consumatori ricorda che, sempre secondo l'art. 8, entro 24 ore dalla definitiva chiusura del televoto, sul sito web dell'emittente dedicato a Sanremo, andranno pubblicati i risultati  "corredati da ogni eventuale dettaglio relativo al conteggio effettuato e comprensivi dei voti invalidi separatamente evidenziati".


"Finalmente, grazie al nostro intervento, si riconosce il diritto del consumatore di sapere che fine ha fatto il suo voto, quanti voti ha preso il cantante preferito e con quale scarto rispetto agli altri. Una questione di trasparenza e di corretta informazione" ha concluso Dona.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *