CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

WWF: RAGAZZI ‘RAP-PER’ IL CLIMA . COMINCIA DALLE SCUOLE LA CAMPAGNA WWF IN VISTA DI PARIGI


GENERAZIONI FUTURE LE PIU' A RISCHIO PER CAMBIAMENTO CLIMATICO

STUDENTI  INVITATI A INVIARE UN RAP PER PARIGI COP21 CON PROGETTO

"MI CURO DI TEwww.wwf.it/scuole


Dedicato alle classi dagli 8 ai 13 anni offre strumenti digitali scaricabili gratuitamente dal sito: http://www.educazionedigitale.it/wwf/:

Un racconto su cosa scoprono sul cambiamento climatico, grazie ai contenuti e alle attività proposte, da comunicare a coetanei,  famiglie, comunità attraverso i canali social in modo originale e creativo attraverso un CLIMA-RAP: è questa la proposta creativa del WWF dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado che proprio oggi aprono i battenti e che segna il primo passo della Campagna Clima in vista di Parigi-Cop21. 

Per l'Anno scolastico 2015-2016 il WWF propone alle scuole italiane di diventare Ambasciatrici del clima con il progetto 'Mi curo di te' realizzato in collaborazione con Sofidel in partenariato con l'Institut Français Italia.

Grazie ai contenuti e le proposte di attività per conoscere il fenomeno del cambiamento climatico i ragazzi potranno andare a 'caccia di sprechi' energetici e di impronta di carbonio dei prodotti e disseminare poi in modo creativo e virale quanto verrà scoperto.  

Ogni classe potrà così creare il proprio RAP PER IL CLIMA che gli insegnanti caricheranno sul sito della scuola e su altri canali social. Il WWF pubblicherà sui propri canali i rap che avranno ricevuto il maggiore gradimento e numero di condivisioni. Grazie al partenariato dell'Institut Français il rap verrà tradotto anche in francese, la lingua parlata dal Paese ospitante del Summit sul Clima.

E' il primo passo della Campagna WWF per il clima in vista della COP21 che si terrà a Parigi dal 30 novembre all'11 dicembre prossimi in cui si dovrà raggiungere un accordo globale sul clima.  

Un supporto, quello offerto dal WWF e Sofidel ((l'azienda cartaria nota per il marchio Regina) per aiutare la scuola e gli educatori a formare giovani capaci di immaginare un futuro migliore, di vedere le connessioni tra la nostra vita di esseri umani, la natura e fenomeni del mondo, di reagire ai problemi trovando soluzioni alla nostra portata, di comunicare agli altri quello che hanno imparato, diventando moltiplicatori di apprendimenti e buona pratiche. 

"L'educazione è un elemento fondamentale della risposta al cambiamento climatico e ai problemi che minacciano il futuro dell'umanità. I giovani sono coloro che subiranno gli effetti di quel che facciamo oggi, ma sono anche i decisori di domani  gli innovatori per eccellenza e grandi  sensibilizzatori della famiglia e della comunità in cui vivono. L'educazione non aiuta solo la comprensione dei fenomeni ambientali  ma stimola all'azione, incoraggia il cambiamento di attitudini e comportamenti  delle giovani generazioni. Un'educazione mirata a questo cambiamento è a sua volta innovativa: esce dai vincoli delle singole discipline, mette i problemi, le domande come punto di partenza dell'apprendimento, è trasversale, laboratoriale, attiva. L'UNESCO ha avviato per questo il programma 'Climate Change Education for Sustainable Development' e questo costituirà una base importante per la  risposta internazionale al cambiamento climatico. Speriamo che le dichiarazioni fatte dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini nel suo intervento agli Stati generali sui cambiamenti climatici e la difesa del territorio, come anche l'impegno del Ministro Galletti per i nativi ambientali, abbiano un seguito concreto. Il WWF, anche grazie al supporto di aziende lungimiranti come Sofidel, sta fornendo il suo contributo.'  dichiara Maria Antonietta Quadrelli responsabile dell'ufficio Educazione WWF Italia .
'Mi curo di te: il gesto di ognuno per il Pianeta di tutti'  il programma educativo digitale, dopo il primo anno in cui ha ottenuto un grande successo presso le scuole, con 50.000 famiglie coinvolte, arriva così alla seconda tappa e, per l'anno scolastico 2015/2016 propone un tema importantissimo e di grande attualità , visto anche l'avvicinarsi della COP21 di Parigi: il cambiamento climatico. Il programma triennale è  realizzato da WWF con il supporto di SOFIDEL dal 2008  partner  del WWF anche nel programma Climate Savers per la riduzione volontaria delle emissioni di gas serra.


SCHEDA INFORMATIVA IL PROGETTO "MI CURO DI TE"

Obiettivi e materiale didattico
Per motivare i ragazzi all'apprendimento, viene dato loro un compito: raccontare cosa scoprono, grazie ai contenuti e alle attività proposte, per poi comunicarlo ai coetanei, alle famiglie, alla comunità, attraverso i canali social, in modo originale e creativo attraverso un CLIMA-RAP 

In questo modo otteniamo 3 importanti risultati educativi:
-              Sviluppo di e-skills e di creatività con i nuovi media
-              Attivazione di un approccio di Peer education
-              Dissemination ampia e virale grazie al social

Pensato per le classi dagli 8 ai 13 anni "MI CURO DI TE, IL GESTO DI OGNUNO PER IL PIANETA DI TUTTI" offre strumenti digitali scaricabili gratuitamente dal sito: www.educazionedigitale.it/wwf:

·  UN'AREA WEB DEDICATA con una sezione dedicata alla COP 21 di Parigi, non solo una cronaca dell'evento ma anche una raccolta degli interventi più significativi che già oggi appaiono sul tema e una sezione dedicata agli animali simbolo della deforestazione.
·  UNA LEZIONE DIGITALE INTERATTIVA - un multimediale, da utilizzare con la classe, per stimolare l'attenzione degli alunni, promuovere la riflessione sull'argomento, fornire approfondimenti sulle connessioni tra il nostro stile di vita e i problemi ambientali e maturare capacità critica legata alle possibili scelte e soluzioni da attuare. L'orientamento orizzontale agevolerà la leggibilità sui digital devices
·  LE SCHEDE DI APPROFONDIMENTO sul tema CAMBIAMENTI CLIMATICI – uno strumento digitale per i docenti che suggerisce come sviluppare l'argomento in aula nel modo più coinvolgente con la proposta di tante attività anche "social".
·  IL CONCORSO MI CURO DI TE - una sfida on-line, per verificare giocando quanto appreso nel corso della lezione. In palio, tanti premi WWF e Regina per le classi e per la scuola.
Nell'anno appena trascorso l'iniziativa ha riscosso notevole successo e le scuole hanno mostrato un particolare gradimento per i premi in palio.

ll progetto è in partenariato con l'Institut Français Italia
L'Institut tradurrà i materiali e farà realizzare il rap e altre attività  in francese stimolando   i docenti di francese della scuola italiana a lavorare con quelli di scienze naturali, arte, musica  e  geografia secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning, discipline non linguistiche insegnate in francese)  sul  progetto nella lingua parlata dal Paese ospitante del Summit sul Clima dal 30 novembre al 12 dicembre di quest'anno. 
Questo approccio metodologico innovativo  permette l'acquisizione di competenze linguistiche e abilità comunicative contestualmente allo sviluppo ed acquisizione di conoscenze disciplinari e
offre ai docenti delle scuole medie un occasione di lavorare insieme in un' " équipe CLIL" al fine di sviluppare progetti interdisciplinari. 

Sofidel
Sofidel è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, il Gruppo è presente in 13 Paesi - Italia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Belgio, Francia, Croazia, Germania, Polonia, Romania, Grecia, Turchia e Stati Uniti - e ha oltre 5.200 dipendenti. Con un fatturato consolidato di 1.771 milioni di Euro (2014), Sofidel occupa la seconda posizione in Europa per capacità produttiva nel settore (1.050.000 tonnellate all'anno - 2014). "Regina" il brand più noto, presente su tutti i mercati di riferimento. Altri brand: Softis, Le Trèfle, Sopalin, Nouvelle, Thirst Pockets, KittenSoft, Nalys, Cosynel, Yumy, Soft & Easy, Volare, Onda, Lycke, Papernet, Heavenly Soft e Confidence. Sofidel è membro del programma internazionale WWF Climate Savers e del Global Compact delle Nazioni Unite.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *