CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2015

Esce in tutto il mondo il terzo disco di MARCO BARDOSCIA: SOLO CONTREBASSE – TUTTI SOLO


È in uscita in tutto il mondo
MARCO BARDOSCIA: SOLO CONTREBASSE – TUTTI SOLO
(Catalog No. ODG041 per l'etichetta belga Off - Record label - Solo release digitale - Settembre 2015)

Il terzo album del contrabbassista e compositore salentino, che contiene il brano "Hallelujah I Love Her So", sigla di apertura dello speciale di Ghiaccio Bollente "Il Jazz Italiano per L'Aquila", in onda domani alle 21.15 su Rai 5.

Marco Bardoscia, contrabbassista e compositore salentino, è nato e cresciuto circondato dagli alberi di ulivo e dalla musica. Il nonno, liutaio, oltre a costruire e suonare chitarre e mandolini, faceva il "mandatario", ossia scriveva e "consegnava" serenate su commissione in cambio di formaggio, vino o olio. E così, nelle notti d'estate passate nell'aia in campagna, Marco vinceva la paura del buio restando coi grandi che cantavano, suonavano e si raccontavano storie. Nel corso degli anni attraversa i canti di chiesa, i canti del maggio, i dischi dei fratelli maggiori, fino ad arrivare, solco dopo solco, all'incontro col Jazz e con 'quel solo' di contrabbasso che accende in lui una lampadina e una passione: "da grande farò gli assoli di contrabbasso! "

Esordio al basso elettrico nella band dei fratelli maggiori. Poi il primo contrabbasso, il Conservatorio Tito Schipa di Lecce dove consegue il diploma sotto la guida del  M° Leonardo Presicci. Studi classici e nelle orecchie sempre 'quel solo' e il jazz. Matura una grande passione per la musica Afroamericana e comincia a trascrivere i grandi maestri del jazz. Studia gli standards e al contempo colleziona esperienze musicali di vario tipo spaziando dal rock al pop, dalla musica etnica fino alla classica e al jazz. In equilibrio sulle quattro corde del suo strumento farà la conoscenza dei palcoscenici di molti festival in Italia, Belgio, Germania, Kosovo, Marocco, Olanda, Grecia, Turchia, Irlanda e Francia .

Nel 2002 frequenta le clinics di Umbria Jazz e vince il premio al talento assegnato del Berklee College of Music di Boston guadagnandosi così il palcoscenico di Umbria Jazz Winter.
Ha venti anni e vola a Parigi per inseguire un sogno che però non sta solo in un luogo. Torna a Lecce, poi Roma, di nuovo Lecce, di nuovo Roma fino a che, nel 2009, si stabilisce a Bruxelles. Da allora suona tutto, senza limitazioni di genere o stile, e la sua vita si divide tra Belgio e Italia con una intensa attività compositiva, concertistica e discografica.

A partire dal 2004 è presente in una quarantina di incisioni. Tra le più recenti si segnalano, per la Parco della Musica Records, etichetta dell'Auditorium di Roma, l'album di Paolo Damiani Double Trio uscito a giugno 2015 e il secondo disco del collettivo Puglia Jazz Factory, di cui è fondatore e membro stabile, in uscita a breve sempre per Parco della Musica Records, un album che prosegue l'avventura cominciata nel 2012 col cd "From the Hell".

A proprio nome ha firmato "Opening" nel 2007 e "The Dreamer" nel 2011 prodotto da My Favorite Records.

"Tutti Solo" è il suo terzo album, il primo in solo e, fatta eccezione per due standard e un brano tradizionale, si tratta di inediti scritti dallo stesso Marco Bardoscia che unisce in un matrimonio da favola l'amore per il jazz tradizionale e per quello d'avanguardia, l'amore per la classica e per la melodia. Al suono del contrabbasso fanno da contraltare solo pochi altri elementi, come i giocosi gorgheggi che imitano Paperino e Paperoga, e una manciata di effetti e di sovraincisioni.
Hallelujah I Love Her So, uno dei due standard contenuti nel disco, è anche la sigla di apertura dello speciale Ghiaccio Bollente di RAI 5 "Il Jazz Italiano per L'Aquila", che documenta l'omonimo evento del 6 settembre 2015 in cui oltre 50.000 persone hanno riempito le strade del centro storico del capoluogo abruzzese.

"Solo Contrebasse – Tutti Solo - come ci racconta lo stesso Bardoscia - è un disco composto da varie forme musicali. Ci sono dentro canzoni, improvvisazioni libere, composizioni originali, e, a parte l'ultima traccia costruita con alcune sovraincisioni, senza mai utilizzare overdubbing o pedali o attrezzature elettroniche. Ho scelto di portare in primo piano il suono nudo del contrabbasso, il mio respiro, il rumore e tutti i suoni dello strumento. Mi piaceva l'idea di entrare nell'universo del contrabbasso passando attraverso di me, come fosse un esercizio a corpo libero. Da un lato, il confronto puro con lo strumento, tanto da immaginare un abbraccio in cui siamo tutt'uno, col mio corpo che diventa cassa di risonanza, dall'altro mi son permesso di suonare qualcosa che non fosse urlata ma piuttosto sussurrata e confrontarmi così col mio io musicale più intimo".

All'inizio del 2016, per la Tuk Music di Paolo Fresu, uscirà "Trigono", nuovo progetto a firma Bam: Bardoscia, Alborada String 4tet, Marcotulli, un disco di inediti per la maggior parte composti da Marco Bardoscia.
Roma, 25 settembre 2015

CREDITS FOTO: Roberto Cifarelli


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *