CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 15 giugno 2015

Volterra, l'ex manicomio abbandonato diventa un videoclip rap per BBO & Madrock

Barnard 68 è il titolo del nuovo videoclip firmato dal duo rap grossetano BBO & Madrock, che ha deciso di usare come singolare location l'ex ospedale psichiatrico di Volterra costruito a fine '800 e in completo stato di abbandono dal 1978.

Muri avvolti dalla vegetazione, lugubri corridoi fanno da sfondo alle note della canzone tutt'altro che allegra, 'Barnard 68' è il titolo della canzone estratta dal cd 'Ultimo anno di luce' pubblicato in questi giorni per la casa discografica pisana Detox Record. 

La scelta del rapper BBO e del dj Madrock non è stata casuale, i locali dell'ex ospedale uno dei manicomi più grandi d'Italia con oltre 100 mila metri cubi di volume, sono da tempo fonte d'ispirazione per diversi artisti: nel libro 'Centro d'Igiene Mentale. Un cantastorie fra i matti' di Simone Cristicchi sono raccolte alcune lettere, ritrovate nelle cartelle cliniche dell'ex manicomio di Volterra. Da alcune di esse nascono i corti 'Lettere dal Manicomio', interpretate da Gigi Proietti, Claudia Pandolfi, Luca Lionello e dallo stesso Cristicchi.

Anche se il più rappresentativo di tutti è sicuramente Oreste Fernando Nannetti, meglio noto con lo pseudonimo di NOF4, un ex paziente che durante la reclusione presso l'ospedale fu autore di un ciclo di graffiti considerati un capolavoro dell'Art Brut. I graffiti, che per larga parte sono ancora presenti nella struttura abbandonata, hanno per tema visionari racconti fantascientifici spesso incoerenti o di difficile interpretazione.

Proprio da qui BBO & Madrock ha scelto di trasmettere nel brano e nel video l'atmosfera claustrofobica che si respira e si respirava in quei corridoi enormi, la sofferenza alla quale per anni hanno assistito quelle stanze macabre e quelle scale raccapriccianti. L'atmosfera è quella di un film thriller, la musica e le parole, i ritmi e gli accenti della musica rap diventano strumento per non dimenticare il dolore delle migliaia di pazienti che hanno abitato quelle mura, per non dimenticare i drammi legati alla malattia mentale. Il titolo 'Barnard 68' è il nome di una nebulosa oscura della Via Lattea, proprio per sottolineare la paura del vuoto e del buio.

VIDEOCLIP UFFICIALE https://youtu.be/GONGdplUGfo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *