CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

“Io e Te”: i Buio Pesto, la famosa band dialettale genovese, all’assalto del mercato musicale nazionale




Esce in download digitale il singolo già un successo nell’estate 2014 in Liguria. Una stramba dichiarazione d’amore nello stile inconfondibile del gruppo!


Dopo 20 anni di onorata carriera musicale made in Zena i Buio Pesto puntano al mercato musicale nazionale lanciando un singolo estratto dal loro ultimo album, “Buio Pesto”, uscito nel 2014. Cantata in italiano, “Io e Te” è un’incalzante dichiarazione d’amore in chiave pop-dance che elenca tutte le coppie di persone o di oggetti che nell’immaginario collettivo sono inscindibili: pari e dispari, cane e gatto, inferno e paradiso, nord e sud, ma anche Ric e Gian, Ale e Franz, Batman e Robin, Tom e Gerry, Renzo e Lucia, Mork e Mindy, il gatto e la volpe, Sandra e Raimondo… e via elencando, per concludere con “io e te”: nulla di più significativo da dichiarare al proprio partner!

Il videoclip del brano, che ha già raggiunto le 20.000 visualizzazioni su Youtube, mostra un divertente balletto, che accompagna tutte le “coppie” citate. Qui il video: http://goo.gl/uy7dVZ .

La pubblicazione di questo singolo è il preludio di un’iperbolica impresa di portata internazionale che i Buio Pesto tenteranno nei prossimi mesi. Se riusciranno nel loro intento il loro nome e le loro canzoni avranno in breve tempo una grande risonanza mondiale.

Io e te” è pubblicato dalla casa discografica indipendente Rusty Records (etichetta gestita da Rugginenti Editore) già vincitrice del Festival di Sanremo 2013, nella sezione giovani, con Antonio Maggio. In quell’occasione l’orchestra fu diretta dal leader dei Buio Pesto, Massimo Morini, (che ha partecipato a 25 edizioni consecutive del Festival di Sanremo, vincendone ben 7), il quale cantò anche una parte di ritornello con uno speciale archetto mentre dirigeva l’orchestra.
Il singolo, distribuito da Believe Digital, è disponibile sui principali digital store: iTunes, Amazon, Spotify ed altri.


BIO
I Buio Pesto sono la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 20 anni. Dal 1995 ad oggi hanno venduto 86.000 dischi (Disco d’Oro alla carriera), hanno eseguito 800 concerti in 20 tour estivi, per un pubblico di oltre 1.250.000 persone e raccogliendo oltre 200.000 euro per beneficenza. Nel 2003 e nel 2007 si sono addirittura tenuti due loro concerti allo stadio Luigi Ferraris di Marassi, a Genova.

I dieci album pubblicati: Belinlandia, Cosmolandia, Colombo,Paganini, Basilico, Palanche, Liguria, Pesto, Zeneize e Buio Pesto, si sono piazzati nei primi dieci posti della classifica di vendite in Liguria degli ultimi 20 anni e quarti assoluti nella storia della musica genovese. Il gruppo è formato da Massimo Morini (voce e tastiere), Gianni Casella (voce), Federica Saba (voce), Giorgia Vassallo (voce), Nino Cancilla (basso), Davide Ageno (chitarra), Danilo Straulino (batteria), Maurizio Borzone (violino e tastiere), Massimo Bosso (cori), il quale è anche produttore e co-autore dei testi.
Il primo CD “Belinlandia” (1995), in seguito al grande successo regionale, fu ripubblicato e distribuito da Sony Music nel 1996.

Sono stati protagonisti o co-protagonisti di 6 film di caratura nazionale (di cui 5 diretti da Morini), di cui uno co-prodotto da Rai Cinema e due teletrasmessi da Rai Due nel 2013 e una serie TV prodotta da Sky nel 2007. Vincitori di numerosi premi e riconoscimenti, nel 2014 sono stati insigniti della Medaglia del Presidente della Repubblica per l’impegno sociale.

I Buio Pesto hanno duettato, nei loro CD, con i seguenti artisti nazionali: Marco Masini, Povia, Mietta, Simone Cristicchi, Enrico Ruggeri, Antonio Maggio ed Elio e le Storie Tese (tranne l’ultimo, tutti vincitori del Festival di Sanremo). Ed hanno duettato dal vivo, oltre ai suddetti, con Giusy Ferreri e Francesco Baccini. Nei loro film hanno recitato, oltre a quasi tutti i sopraddetti, tra gli altri, anche: Max Gazzè, Ale & Franz, Massimo Ranieri, Giorgio Faletti, Dario Vergassola, Paolo Villaggio, il Gabibbo, il Mago Forest, i Matia Bazar.



Sito web

Facebook

























Francesca Zizzari 

francesca@laltoparlante.it - tel. 328 4161425

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *